Cerca e trova immobili
LUGANO

La città siciliana di Piazza Armerina in tour promozionale in Ticino

Una delegazione della città dei mosaici della Villa Romana del Casale in visita tra ieri ed oggi a Lugano e a Bellinzona.
La città siciliana di Piazza Armerina in tour promozionale in Ticino
Una delegazione della città dei mosaici della Villa Romana del Casale in visita tra ieri ed oggi a Lugano e a Bellinzona.
LUGANO - Il Comune di Piazza Armerina, localita' siciliana della provincia di Enna celebre nel mondo per la Villa Romana del Casale, ineguagliabile esempio di arte mosaicale e patrimonio dell'Umanita' UNESCO, da qualche gior...
LUGANO - Il Comune di
, localita' siciliana della provincia di Enna celebre nel mondo per la Villa Romana del Casale, ineguagliabile esempio diarte mosaicale e patrimonio dell'Umanita' UNESCO, da qualche giorno è presente in Ticino con una delegazione capitanatadal Sindaco Maurizio Prestifilippo e dal Direttore del Museo Villa Romana delCasale Francesco Santalucia.

Numerosi gli avvenimenti che hanno avuto luogo durante la presenza, tra ieri ed oggi: un gazebo allestito con colori e tipicita' dell'isola situato in Piazza San Rocco (con degustazioni e dimostrazione, da parte di artigiani, dell'arte del mosaico), una visita guidata dei Castelli di Bellinzona, un'altra alla sede del giornale bellinzonese "laRegione Ticino" ed una cena di gala allo Splendide di Lugano con proiezione di filmati sulla citta' di Piazza Armerina alla presenza di autorita' e giornalisti.

Entusiasta dell'iniziativa il Sindaco Prestifilippo: "E' con orgoglio che Piazza Armerina si presenta in un bacino ambito come quello ticinese, conscia delle proprie valenze artistiche e culturali e pronta a proporsi con cordialita' ed efficienza a quanti, da questo splendido Cantone, vorranno visitarla".

Il Direttore Santalucia fa notare: "La Villa Romana del Casale e' un capolavoro che appartiene a tutta l'Umanita': proporlo alla Svizzera Italiana ci consente di fare la nostra parte nel rendere questo immenso bene noto e fruibile ad un target elitario e raffinato, che sapra' senza dubbio apprezzarne appieno il fascino e la magia".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE