Piazza Magoria ancora una volta in festa fra libri e musica
Il cantautore Moreno Fontana a Bellizona per il "Mercatino del libro usato".
Dalle 13.30 alle 18.00 gli abituali espositori presenteranno le loro proposte, che spaziano dal romanzo al fumetto, dalla vecchia rivista del '900 alle cartoline illustrate; saranno esposti come sempre anche libri per giovani e per bambini a prezzi adatti ad ogni borsello. Ma la vera sorpresa, l'attrazione della giornata, sarà squisitamente musicale; per una fortunata circostanza ritorna Moreno Fontana, già ospite di Piazza Magoria alcuni anni fa.
Pluristrumentista di vasta esperienza - passa con disinvoltura dal mandolino alla chitarra, dalla fisarmonica al quatro (chitarrina venezuelana a quattro corde), dal didgeridoo al berimbao - Moreno è noto al grande pubblico per un riuscitissimo documentario firmato da Mauro Venziani per la TSI. Anche oltre Gottardo il musicista di Cimadera gode di una speciale fama per il sodalizio decennale con il violinista Mario Feurer, autore dell'inno nazional popolare "Grüezi wohl Frau Stirnimaa". L'amore per la musica lo ha portato sin da giovane a girovagare per il Sudamerica dove ha raccolto un vasto repertorio di brani della tradizione (son, guaracha, bolero, rumba, tango) di cui presenterà una selezione, insieme agli arrangiamenti unplugged delle canzoni composte per la "Tribù" e per i "Tri per dü". Ascoltarlo in Piazza Magoria sarà una vera festa.
Si ricorda agli espositori che la prenotazione dei tavoli passa sempre attraverso gli uffici di Bellinzona Turismo (tel. 091 825 21 31) ai quali ci si deve rivolgere entro e non oltre e ore 12.00 del giorno precedente l'evento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!