Cerca e trova immobili
LUCERNA

Il diritto di voto non verrà abbassato a 16 anni

Il testo era stato lanciato dall'alleanza "Giovani e impegnati", che comprende 19 fra organizzazioni, associazioni e partiti.
Deposit
Fonte ATS
Il diritto di voto non verrà abbassato a 16 anni
Il testo era stato lanciato dall'alleanza "Giovani e impegnati", che comprende 19 fra organizzazioni, associazioni e partiti.
LUCERNA - Nel canton Lucerna il diritto di voto viene mantenuto a partire dai 18 anni: il popolo ha affossato oggi con il 79,14% di contrari un'iniziativa popolare costituzionale che voleva abbassare a 16 anni la possibilità di votare ed eleggere a ...

LUCERNA - Nel canton Lucerna il diritto di voto viene mantenuto a partire dai 18 anni: il popolo ha affossato oggi con il 79,14% di contrari un'iniziativa popolare costituzionale che voleva abbassare a 16 anni la possibilità di votare ed eleggere a livello cantonale e comunale.

Il testo era stato lanciato dall'alleanza "Giovani e impegnati", che comprende 19 fra organizzazioni, associazioni e partiti, ma è già stato bocciato con 63 a 48 voti dal parlamento, il quale nel 2021 si era già opposto a un'analoga iniziativa individuale.

Contrari la maggioranza dei deputati di UDC, PLR e Centro, come pure il governo cantonale, che non ha presentato nessun controprogetto. A favore dell'iniziativa si sono invece schierati i rappresentanti di PS, Verdi, Verdi liberali, come pure il movimento giovanile del Centro. La partecipazione al voto odierno è stata del 45,12%.

Il diritto di voto ai 16enni è in vigore soltanto nel canton Glarona, in seguito a una decisione della Landsgemeinde del 2007. Analoghe iniziative sono state bocciate a larga maggioranza nei canton di Zurigo, Berna, Neuchâtel, Uri e lo scorso novembre in Argovia. Proposte in tal senso sono allo studio anche nei Grigioni e ad Appenzello Esterno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE