Cerca e trova immobili

SVIZZERALe priorità del PS: cassa malattia pubblica e niente pigioni abusive

26.08.23 - 13:51
I delegati si sono riuniti oggi a Bienne. Presente anche la segretaria del PD Elly Schlein.
Keystone
Fonte ATS
Le priorità del PS: cassa malattia pubblica e niente pigioni abusive
I delegati si sono riuniti oggi a Bienne. Presente anche la segretaria del PD Elly Schlein.

BIENNE - Il PS ci riprova: nove anni dopo il rifiuto popolare dell'iniziativa per una cassa malattia pubblica, oggi i delegati riunitisi a Bienne (BE) hanno incaricato la direzione del partito di studiare il lancio di una nuova iniziativa.

I tempi in cui i premi dell'assicurazione sanitaria rappresentavano una «quota sopportabile del bilancio di una famiglia media» sono finiti, stando a una mozione del consigliere nazionale Baptiste Hurni (NE), che i delegati hanno adottato all'unanimità. L'assicurazione rappresenta una voce di spesa per le famiglie sempre più onerosa.

Contemporaneamente, ha aggiunto Hurni, l'andamento dei salari - soprattutto per chi ha un reddito basso - è andato nella direzione opposta. Pertanto, è necessaria a suo parere una «riforma radicale del sistema attuale», che ponga fine a una «malsana libera concorrenza nel sistema sanitario» e all'influenza delle lobby.

L'iniziativa sognata dai sostenitori della mozione dovrebbe obbligare ogni cantone ad istituire una propria cassa malattia pubblica inserita in una struttura nazionale.

In precedenza, i delegati del PS hanno votato all'unanimità a favore dell'iniziativa detta di inclusione. La proposta di modifica costituzionale promossa dalle organizzazioni di persone con handicap chiede di garantire l'uguaglianza, l'autodeterminazione e la partecipazione dei disabili alla vita politica, sociale ed economica. Il comitato d'iniziativa ha tempo fino al 25 ottobre per raccogliere le firme necessarie.

Sempre nel corso del congresso odierno, i delegati hanno anche adottato una risoluzione per una politica dell'alloggio più equa. Per l'ex presidente di Gioventù socialista, Ronja Jansen, la gente non dovrebbe essere costretta a vendere la camicia per beneficiare di un diritto fondamentale come l'alloggio.

Nel corso del dibattito, i membri del PS hanno dichiarato che non solo lanceranno il referendum contro ulteriori peggioramenti della protezione degli affittuari ma, al contrario, sosterranno l'iniziativa popolare delle associazioni degli inquilini per rafforzare la protezione dei locatari. Per il PS, va posto un freno alle pigioni abusive. Inoltre, va favorita la costruzione di alloggi a pigione moderata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 8 mesi fa su tio
Basta raccontare palle! Le priorità del PS (e PLR e PPD) sono cancellare la Svizzera con l’accordo quadro, insegnare ai bambini a non credere in Dio e a scegliere se sono uomini donne o cani già a 7 anni quando manco sai se sei vivo. Fermateli perché in tutto il pianeta le sinistre stanno riportando il mondo al medioevo.

Ulk 8 mesi fa su tio
Alloggi a pigione moderata é concorrenza sleale. Oltretutto sono finanziati con soldi pubblici.

Marta 8 mesi fa su tio
cassa malati : la vera piaga che va risolta con un modello pubblico, interamente statale, sarebbe veramente ora!

Mar 8 mesi fa su tio
Si vede che arrivano le votazioni sempre bla bla e poi non cambia nulla oramai non ci crede piú nessuno , peccato !!! Mo poi chi avete invtato ? Cosa centra ? Sono deluso.

Blue Jack 8 mesi fa su tio
Sempre i soliti proclami. Risultati? Zero.

RV50 8 mesi fa su tio
Non avevate di meglio che invitare quella fallita del Pd italiano ... vedete noi abbiamo un"italiano" svizzero al governo e loro hanno una "svizzera" italiana a capo del Pd ; perché non li inviamo tutte e due in Africa a raddrizzare banane

Riko0971 8 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Di Svizzero ha solo il passaporto, ne ha tre, i genitori sono USA e ITA

Dex 8 mesi fa su tio
Risposta a RV50
In effetti il nostro cantone porta il nome di Svizzera italiana. Cosa non ti è chiaro?

RV50 8 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Dex la cosa che non mi é chiara é che il Ticino si chiama così perché di madre lingua italiana ma Svizzero e non Italiano , e il mio commento era basato su l'invito di una fallita politicante Italiana tutto quì .....

PanDan 8 mesi fa su tio
bla...bla...bla!...

Roggino 8 mesi fa su tio
Poi il popolo di capre voterà contro perché due politici lobbisti dicono che non va bene… 😤😤😤

Poraccio 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
L'UDC ci farà qualche volantino disinformatico come con la legge sul clima. Io non capisco, ci si lamenta delle casse malati, e quando un partito prova a fare qualcosa di utile a riguardo si boccia l'idea per pura ideologia politica. Fosse l'UDC a proporre la stessa cosa i ruoli si capovolgerebbero, sia chiaro..

PanDan 8 mesi fa su tio
mio Dio quanto sono caduti in basso...

Dan1962 8 mesi fa su tio
Si come in Francia 100.- sulla busta paga tutta la famiglia perfetto

Urca che roba 8 mesi fa su tio
cassa malati gratuita per tutti?? allora "magari" VI voto

Sciguetto 8 mesi fa su tio
Vedo che per i $inistrati la lingua italiana non esiste… bravi, complimentoni ! 🤦‍♂️🤮

Privato Pinco 8 mesi fa su tio
Con l'intelligenza artificiale, un programmino mirato per il controllo delle uscite effettive prodotti medici da ospedali e case anziani, controlli prestazioni effettivamente eseguite da liberi professionisti sanitari (tempo, durate visite, ecc) e un enorme risparmio si realizzerebbe!

Privato Pinco 8 mesi fa su tio
Tipiche promesse preelettorali

Pianeta Terra 8 mesi fa su tio
Signore e signori ed occhi a voi il Ps. … una cassa malati unica è giusta , ma non voluta da voi o come volete voi!!! Cominciamo a non pagargliela a tutti quelli che volete ospitare a gratis in CH!!! Sapete quanti soldi paghiamo per gli scappati dalla guerra? Quanto paghiamo per i lazzaroni? Quanto paghiamo per gli asilanti politici? Basta regalare tutto! Non ci sono mai soldi per i nostri qui , ma all estero si mandano giù miliardi( cifre con 9 zeri)!

Cula 8 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Hai ragione ma oggi l’importante è farsi vedere dagli altri😂😂😂

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Pianeta Credo quindi che i più di 100000, non sono tra quelli, che ricevono sussidi per pagare la cassa malati siano solo rifugiati o stranieri? Pur non avendo aiuti sono molto contento di vivere in uno stato sociale.

Privato Pinco 8 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
👍

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Visto che il Cantone paga il 50% delle cure stazionarie, tutti beneficiano di contributi cantonali per la riduzione dei premi di cassa malati.

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Mischiare un problema con un altro è fuorviante. I finanziamenti sono diversi, le due cose non hanno correlazione. Ogni tema deve essere approfondito per quel che è e trovate le opportune misure. I fondi x la cassa malati li paghiamo noi, le prestazioni vengono rimborsate. C è gente che ci lucra su questo bisogno di base e questa storia deve essere corretta, mancano controlli. Ultimamente ho avuto bisogno di fisioterapia, ne ho viste delle belle, x mungere il cliente. I controlli? Niente, e la cassa malati paga. I migranti non c entrano con le distorsioni del sistema sanitario che abbiamo prodotto NOI SVIZZERI

Pianeta Terra 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Su questo ti do ragione, ma purtroppo la cosa sta a monte: le casse malati sono un cartello , fanno pressioni su medici e terapisti per far sì che riducano tempi e prestazioni,poi i medici aumentano le tariffe , e i terapisti aumentano le sedute… i farmaci sono sempre più cari…. Mah qui mi sa che andiamo nella direzione che tutti vogliono guadagnare molto di più con meno lavoro…. Togliamo un po di ceo di direttori e vice, segretarie e portaborse, meno spese in pubblicità e si che vedremo un risparmio in casse malati!!

Pianeta Terra 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Attenzione :la famiglia CH , il pensionato , il disoccupato, chi ha 2-3 lavori ma pagati poco e non arriva a fine mese, etc che ricevono un aiuto o un sussidio per la cassa malati non sono un problema, non sono contro all aiuto al prossimo, ma abbiamo tanti tanti che manteniamo che non muovono un dito e allungano la mano!!! Non confondiamo le cose!!

Cula 8 mesi fa su tio
Già già è 20 anni che lo dite

Righe76 8 mesi fa su tio
Io penso che a una volta pubblica il problema non si risolva, poi come in altri paesi per fare una visita specialistica bisognerà passare da cliniche private se no anni di attesa e il giochino è fatto, per non parlare del costo, ogni peto di virus o influenza che sia, aumento..

Sciguetto 8 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
In Svizzera ci sono 45 casse malati, ognuna con direttori, vicedirettori, procuratori ecc. ecc. i cui stipendi sono come il quarto segreto di Fatima… cominciamo ad eliminare gli stipendi di tutti i quadri, di tutti i venditori di polizze, cominciamo ad eliminare tutte le pubblicità, cominciamo ad avere bilanci pubblici e completi, e vedrà quanti miliardi in meno… E questo senza toccare la qualità della sanità perché non diminuiranno ne cure, né medici, ne ospedali…

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Basterebbe finanziare adeguatamente le strutture pubbliche che per mandato devono rispondere a tutti i tipi fi bisogni sanitari, invece di foraggiare i privati, efficienti ma concentrati solo nei settori fove si fanno lauti guadagni. Come sempre: al pubblico i costi, ai privati i guadagni. La politica è intrisa di interessi di categoria

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Hai dimenticato le enormi riserve, gran parte delle quali in immobili, non certo valutati al prezzo di mercato.

FaNaGhiGarii 8 mesi fa su tio
Secondo me la cassa malati pubblica non basta, deve essere detratta direttamente dallo stipendio (per evitare che diversi furboni non la pagano), e vanno ottimizzate. E poi se si vuole migliorare la salute della popolazione bisogna stringere sugli alimenti permessi alla vendita, c'è troppo cibo spazzatura in vendita.

Cula 8 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Basta non curarli e lasciarli dove sono

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Le cure sono un diritto universale, dunque anche x i meno abbienti e fortunati

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Esatto. Ma se la cassa malati la paghiamo come la SUVA (percentuale sul salario), tutti pagano in base all loro entrate. Bisognerà trovare una soluzione pr chi non lavora (bambini, studenti, pensionati, casalighe), ma penso che una soluzione si trova. Volere è potere

Cula 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Num a pagum e lor i sa fa cura complimenti👍
NOTIZIE PIÙ LETTE