I socialisti entrano in Governo

Markus Heer ha superato il rivale di Alleanza del Centro/PPD
GLARONA - Il PS torna nell'esecutivo cantonale glaronese dopo sette anni: il secondo turno dell'elezione suppletiva per il consiglio di Stato ha sorriso al socialista Markus Heer, che ha superato il rivale Jürg Feldmann (Alleanza del Centro/PPD).
Il partito di centro non è riuscito a difendere il seggio lasciato vacante da Rolf Widmer, che si ritira dopo 17 anni in governo. L'esecutivo è ora composto da 2 PLR e un rappresentante a testa per UDC, PS e PBD.
Heer ha ottenuto 5'382 voti, contro i 4'852 di Feldmann. Il tasso di partecipazione si è attestato al 39,85%. Il socialista, 44enne, dal 2011 è presidente del Tribunale amministrativo cantonale.
Nel primo turno di votazioni di tre settimane fa, nessuno dei candidati aveva raggiunto la maggioranza assoluta. Feldmann - che nel cantone dirige la cellula di crisi Covid-19 - aveva ottenuto 4'709 preferenze, contro le 4'551 di Markus Heer.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!