Keystone
Così non va!!
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA / THAILANDIA
2 ore
Morire in un paradiso
L'82enne, risultato positivo al Covid-19, è spirato giovedì in un ospedale di Hua-Hin.
LUCERNA
2 ore
Rubano 700 chili di trote
I ladri sono entrati in un allevamento di Aesch. La polizia cerca testimoni
GRIGIONI
3 ore
Polizia costretta a sbarrare il passo della Flüela
Troppa gente, ieri, voleva praticare scialpinismo
URI
3 ore
Frana sui binari a Göschenen
Lo scoscendimento avvenuto ieri sera non ha provocato feriti.
SVIZZERA / ITALIA
3 ore
«Grazie Svizzera»
Il Governo elvetico invierà del materiale sanitario in Italia.
SVIZZERA
4 ore
Superati i 21'000 casi
Rispetto a ieri si tratta di 822 malati in più. I tamponi positivi sono circa il 15%.
SVIZZERA
4 ore
Popolazione insofferente? «Non è escluso il coprifuoco»
Alain Berset spiega che un allentamento delle misure il 20 aprile è illusorio. E sarebbe anche pericoloso
SVITTO
6 ore
Incidenti provocati da motociclisti, tre feriti
La Polizia cantonale invita a rispettare le raccomandazioni del Consiglio federale
SCIAFFUSA
6 ore
Esce di strada e finisce nel ruscello
L'auto ha colpito un albero prima di capovolgersi più volte
SVIZZERA
6 ore
UBS, crediti da 1,8 miliardi di franchi per le imprese
Il Ceo Sergio Ermotti: «Vogliamo aiutare le piccole medie imprese a sopravvivere alla crisi»
SVIZZERA
7 ore
Tornati a casa i cittadini bloccati in Australia
Il trasferimento è stato organizzato con un volo charter da Sydney con tappa a Phuket
SVIZZERA
7 ore
Si scontrano nel centro di Zurigo
Tre veicoli si sono scontrati, portando al ribaltamento di uno di loro
ZURIGO
17 ore
Uccide e violenta la coinquilina. Ma niente carcere
Uno svizzero ha strangolato la coinquilina, poi l'ha «umiliata» compiendo atti sessuali con il corpo esanime.
SVIZZERA
20 ore
Occhio vigile sui prezzi gonfiati
Un'associazione ha dovuto rendere conto del proprio operato
FOTO
SVIZZERA
21 ore
Meno gente in giro nelle città svizzero-tedesche
In calo le multe e le violazioni rispetto a una settimana fa
BERNA
21 ore
Ospite positivo, centro per richiedenti asilo in quarantena
Lo stato di salute delle persone che si trovano al suo interno viene monitorato costantemente
ZURIGO
23 ore
Urtato sull'e-bike: muore un 75enne
L'incidente è avvenuto questa mattina nel comune zurighese di Humlikon
BERNA
1 gior
Coronavirus: «Picco non raggiunto»
Daniel Koch invita a stare a casa. Poi la direttrice della Seco: «Ticino il più colpito dalla crisi»
SVIZZERA
1 gior
Attenzione al consumo eccessivo di paracetamolo
Il farmaco può infatti causare gravi danni al fegato
SVIZZERA
1 gior
Superata soglia 20'000 contagi
Il nostro Paese ha raggiunto quota 20'278 casi confermati, 975 in più nelle ultime 24 ore
SVIZZERA
1 gior
Anche i media sotto pressione a causa del Covid
Il crollo delle entrate pubblicitarie sta mettendo molti media in ginocchio
ZURIGO
1 gior
Anziana truffata dalla falsa poliziotta
La fina agente è riuscita a farsi consegnare dalla 77enne decine di migliaia di franchi
ARGOVIA
1 gior
Si ribalta con il mezzo agricolo, muore un 63enne
Nel percorrere una curva a destra, lo spostamento del peso è stato fatale all'uomo
BERNA
1 gior
Coronavirus: «L'esercito non conta tutti i giorni di servizio»
Viola Amherd ha spiegato che, altrimenti, non potrebbe assicurare il proprio aiuto in una nuova ondata dell'epidemia
SVIZZERA
1 gior
Losanna si prepara: garage trasformato in ospedale
La struttura all'Ospedale universitario (CHUV) è pronta per accogliere fino a 18 pazienti malati di Covid-19 e non solo
BERNA
1 gior
Sminamento umanitario: la Svizzera ha investito 17,6 milioni
L'attuale strategia è valida per il periodo dal 2016 al 2022
ZURIGO
1 gior
«Ora si rischia una grave crisi nell’accoglienza dell’infanzia»
Kibesuisse bacchetta il Consiglio federale
FOTO
SVIZZERA
1 gior
Ecco quali sono i cantoni più diligenti
I dati di Google mostrano anche in quali cantoni le direttive per lottare contro la pandemia sono rispettate di più.
SVIZZERA
1 gior
"Sorveglianza" Swisscom, per mister dati è tutto ok
La trasmissione di informazioni all'Ufficio federale della sanità pubblica è conforme alla legge
VIDEO
BASILEA
1 gior
Seminuda sui tetti, butta giù le pietre
Una donna in stato mentale «confuso» ha creato il panico ieri in una via centrale di Basilea
BASILEA
1 gior
Il gesto di Baselworld per gli espositori
Gli organizzatori si assumeranno gran parte dei costi
SVIZZERA
1 gior
Spostamenti, Google rende pubblici i dati
Le statistiche mostrano che l'attività è diminuita ovunque, tranne nelle zone residenziali.
BERNA
2 gior
La Svizzera è pronta ad accogliere pazienti Covid italiani
In Ticino? Cassis. “Per ragioni linguistiche sì. Per la situazione sanitaria ticinese no”
LUCERNA
2 gior
Il matricida di Emmenbrücke era un talento calcistico con più di un lato oscuro
Alcuni conoscenti hanno raccontato della metamorfosi del 20enne: «Quell'estate è cambiato per sempre»
SVIZZERA / FRANCIA
2 gior
Maschere bloccate: «È stato un inghippo»
L'ambasciatore francese Frédéric Journès ha spiegato che i problemi fra Francia e Svizzera sono stati risolti
SVIZZERA
2 gior
Coronavirus, Lipo giunge in aiuto di Lidl
I dipendenti continueranno ad essere impiegati da Lipo, pur lavorando temporaneamente per Lidl
ZURIGO
2 gior
In manette la donnola dei garage
Un 51enne solito a scorribande notturne nei parcheggi dei complessi residenziali
SVIZZERA
2 gior
No spesa over 65, Berset: «Misura non conforme al regolamento, ma capisco il Ticino»
Covid-19: altri 20 miliardi alle aziende. Berna raddoppia lo sforzo economico. Fideiussioni per un totale di 40 miliardi
BERNA
2 gior
Anne Lévy nuova direttrice dell’Ufficio federale della sanità pubblica
Il Consiglio federale ha nominato Anne Lévy a capo dell’Ufficio federale della sanità
BERNA
2 gior
Orientamento sessuale: divieto di discriminazione in vigore dal 1° luglio
Lo ha stabilito il Consiglio federale. Da quella data la modifica del codice penale approvata dal popolo sarà effettiva.
SVIZZERA
2 gior
In Svizzera oggi 52 vittime e 1'036 nuovi casi
Sono i dati comunicati oggi dall'Ufsp che fanno della Confederazione uno dei paesi a più alta incidenza in Europa
SVIZZERA
2 gior
«Le casse malati hanno riserve sufficienti per la crisi»
Anche perché dev'essere così per legge, lo sostiene una nota di oggi di Santésuisse
ZUGO
2 gior
"Sfondano" il posto di blocco, senza patente e con uno scooter rubato
La piccola grande fuga notturna di due ventenni a Baar ha avuto un esito prevedibile: l'arresto
LUCERNA
2 gior
Sbanda e si rovescia: danni per 25mila franchi
L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio a Gunzwil, nel canton Lucerna
SVIZZERA
2 gior
Nestlé: bonus del 10% per 3000 dipendenti al fronte
La gratifica sarà versata ogni mese fino a giugno
SVIZZERA
2 gior
Troppi pacchi, e la Posta introduce i contingenti
Che interessano 100 grandi mittenti: «In queste condizioni, l'attuale volume non è semplicemente più gestibile»
SVIZZERA
2 gior
Meno persone si rivolgono agli ospedali in caso di ictus
La paura di essere infettati o l'intenzione di non sovraccaricare il sistema sanitario tra le cause
SAN GALLO
2 gior
Sangallesi più o meno «ragionevoli» in fatto di "quarantena"
Come altrove, la polizia interviene decine di volte ogni giorno. E non sempre trova persone pronte ad ascoltarla.
SVIZZERA
2 gior
Aldi introduce un semaforo per "dosare" i clienti
Il sistema è stato testato in quattro punti vendita ed ora è stato esteso a tutta la Svizzera
SVIZZERA
2 gior
Annunciati i vincitori dello "Swiss Press Photo"
Sciopero delle donne, fulmini, lavoro sociale l'Islam: questi i temi premiati
SVIZZERA
20.03.2020 - 15:220
Aggiornamento : 16:43

«Nessun coprifuoco, ma multe per chi non rispetta le regole»

Il Consiglio federale dà un giro di vite alle misure per evitare il contagio.

Per sostenere l'economia svizzera il Governo ha inoltre stanziato altri 32 miliardi di franchi. L'obiettivo evitare il più possibile i casi di precarietà e sostenere le persone e i settori colpiti».

BERNA - «D'ora in poi gli assembramenti di oltre cinque persone sono vietati». Le raccomandazioni concernenti l'igiene e il distanziamento sociale diventano poi obbligatorie: i datori di lavoro dell'edilizia e dell'industria sono obbligati a rispettarle. Le aziende che non lo faranno potranno essere chiuse. 

Il Governo «esorta» inoltre la popolazione a restare a casa, in particolare le persone malate o che hanno più di 65 anni. Raccomanda di uscire soltanto se si deve andare a lavorare o per recarsi dal medico, in farmacia, a fare la spesa oppure per aiutare qualcuno.

Lo scopo di tutte le misure fin qui adottate è proteggere le persone particolarmente a rischio. Occorre inoltre evitare di sovraccaricare ulteriormente le unità di cure intensive negli ospedali. Queste misure - precisa il Consigliere federale Alain Berset - non «vengono ancora rispettate in modo sufficientemente rigoroso». Da qui il motivo di vietare gli assembramenti di oltre cinque persone negli spazi pubblici, sentieri e parchi compresi. In caso di non rispetto la polizia può infliggere una multa di 100 franchi. «Non possiamo più tergiversare», esorta Berset. «Dobbiamo proteggere noi stessi e gli altri. Giovani e anziani. Siamo tutti sulla stessa barca. Se possibile state a casa. Questo è un momento molto importante per il nostro Paese. Dobbiamo fare un passo in avanti tutti nella stessa direzione. Alla fine non è il coprifuoco a proteggerci, ma il nostro comportamento».

 42 miliardi per aiutare l'economiaL'epidemia di coronavirus segnerà indelebilmente il nostro Paese. Sia dall'ambito sanitario e sociale, che da quello economico. Molte piccole-medio imprese e molti indipendenti rischiano di non poter più aprire. Il Consiglio federale - venerdì scorso - aveva stanziato i primi 10 miliardi di franchi per mitigare le conseguenze della pandemia. Una settimana dopo il Governo ha deciso di stanziare altri 32 miliardi di franchi soprattutto per sostenere i lavoratori indipendenti. «Questa cifra, oltre ai 10 deliberati, voglio aiutare un'economia messa soqquadro dall'epidemia di coronavirus. Abbiamo i mezzi per farlo e perciò abbiamo deciso di agire per preservare l'occupazione, garantire gli stipendi e sostenere i lavoratori indipendenti di fronte al coronavirus», precisa il Ministro delle finanze Ueli Maurer.

«Nessuna lungaggine» - Un'economia elvetica che - come preventivato mercoledì dagli specialisti di Credit Suisse e confermato ieri dalla SECO - dovrebbe soffrire di un breve periodo di recessione con il prodotto interno lordo che potrebbe calare dello 0.5%. Anche il numero dei disoccupati salirà inevitabilmente per colpa della pandemia: La Seco prevede infatti un aumento di 0.5 punti percentuali (dal 2.3% al 2.8%).  La Delegazione delle finanze si ritroverà lunedì prossimo per esaminare questo «ampio» pacchetto di aiuti il cui obiettivo «è evitare il più possibile i casi di precarietà e sostenere le persone e i settori colpiti con un’azione tempestiva e mirata, senza lungaggini burocratiche». Parmelin ha precisato che la nostra economia per ora viaggia all'80% delle proprie capacità: «E dobbiamo cercare di mantenere questa percentuale. Ringraziamo la popolazione per le tante idee innovative».

«Andate in banca, ricevete i soldi» - Il pacchetto per sostenere le piccole-medio imprese inietterà 20 miliardi: «Noi come Confederazione facciamo da garante con le banche», ha precisato ancora Maurer. «Tutti coloro che hanno problemi finanziari riceveranno il denaro giovedì prossimo». Per il Ministro delle finanze infatti la mancanza di liquidità è il problema maggiore per molte aziende. «Chi ha bisogno di un credito potrà andare in banca e uscire con mezzo milione di franchi. La banca paga, il Governo garantisce». Per i crediti di oltre 500'000 franchi, la garanzia è assicurata per una quota del 15% dalla banca e dell'85% dalla Confederazione. «Gli istituti di credito sono d'accordo, ha assicurato Maurer - e gli interessi saranno molto bassi».

Giro di vite sui cantieri - Sul fronte dell'edilizia, i cantieri possono rimanere aperti, ma i datori di lavoro sono obbligati a rispettare le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica concernenti l'igiene e il distanziamento sociale. Ciò significa in particolare limitare il numero delle persone presenti nei cantieri o nelle aziende e ad adeguare l'organizzazione del lavoro. I datori di lavoro devono inoltre evitare gli assembramenti di oltre cinque persone nei locali per la pausa e nelle mense. Ai cantoni viene data la facoltà di chiudere singoli cantieri o aziende che non rispettano gli obblighi.

Protezione civile - Per fornire appoggio alle autorità civile, oltre che all'esercito interverrà anche la protezione civile. Il governo ha messo a disposizione dei Cantoni un contingente di al massimo 850'000 giorni di servizio.

D'intesa con il servizio d'appoggio dell'esercito, il contingente è limitato fino alla fine di luglio. Le decisioni concernenti gli incarichi concreti, la convocazione dei militi a livello operativo e lo svolgimento degli interventi rimangono di competenza dei Cantoni.

L'idea è di supportare in particolare la sanità pubblica e gli istituti di cura nell'assistere gli anziani e le persone bisognose di cure durante i trattamenti ambulatoriali, nella distribuzione dei pasti o nel fornire servizi di trasporto. La protezione civile assumerà inoltre compiti di soccorso e assistenza e fornirà appoggio nell'ambito della logistica.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 2 sett fa su tio
Spero che a tutti politici.... delle porte aperte e spalancate si tappi la GANASSA molto presto, Somaruga in testa alla lunga colonna !!!
Keyta Card 2 sett fa su fb
Non si può commentare 👎👎👎
lollo68 2 sett fa su tio
Vivo in montagna e ho quattro adolescenti in casa. Penso che un'uscita settimanale in zona con un amico sia fattibile tenendo la distanza sociale. Quando uno dei miei figli è uscito in bicicletta con un suo amico mi sono assicurata che non avesse più contatti con i nonni.
Cla Dipi 2 sett fa su fb
5 persone possono diventare 50 contagiati in poco tempo.
Afroditi Ksingakis Guastella 2 sett fa su fb
Sono già troppi 5 , visto cosa succede negli altri Paesi😔
vulpus 2 sett fa su tio
Bene 204 commenti di persone che sicuramente rispettiamo le regole fino in fondo. E se ci facessimo portavoce presso vicini che non le rispettano? Il rischio di qualche insulto da facinorosi, sarebbe da mettere in preventivo, ma mi sa che se non facciamo così, la situazione cambierà di poco, nonostante i bei discorsetti della simpatica Simonetta . Koch ha nuovamente fallito: gruppi di 5 persone al massimo che si distanziano 2 metri uno dall'altro. Demenziale
Antonio Pucci 2 sett fa su fb
Svegliatevi e collaborate tutti, la bestia non perdona, saluti dalla Calabria. 💞
pillola rossa 2 sett fa su tio
Mettiamo che in Europa riusciamo a tenere la rogna sotto controllo e non ci sono più casi nuovi. Intanto si espande in Sudamerica. Il primo sudamericano che verrà in Europa porterà la rogna a tutti quelli che non l'hanno avuta. Il problema non è il virus, il problema sono le infrastrutture sanitarie insufficienti. Lo spiega bene il primario di medicina intensiva Samuele Ceruti. Inutile rivolgere odio verso gli altri. Utile comprendere il ruolo che stiamo interpretando. George Orwell ci aveva visto lontano.
Sonia Danasi 2 sett fa su fb
No non ci siamo.... ASSEMBRAMENTI 0...Do you understand? Forse in inglese funziona...
Giovanna Marelli 2 sett fa su fb
Non ho parole........
Cristofero Palazzo 2 sett fa su fb
Assurdo
Susy la Delfa 2 sett fa su fb
🙆‍♀️🤦🏽‍♀️Da domani...gruppetti a 4...magari a fare grill..
Lėīlą Blū 2 sett fa su fb
Ma sul serio????? 5 persone???? Ma cosa non capisce la gente di RESTARE A CASA? Uscite solo per l'indispensabile!
Goffo Angela 2 sett fa su fb
Restiamo🙏a casa😳
Flavio Boffi 2 sett fa su fb
Il valore della vostra vita contro una passeggiata... pensate 🥺
Mariacristina Morelli 2 sett fa su fb
In Italia non si può uscire controlli ovunque e pattuglie ovunque,. Con autocertificazione per spiegare l'urgenza per cui si esce altrimenti multa di 600 euro ..ma meglio cosi il virus vive grazie a noi...se non ci facciamo trovare lui muore!!
Luciana Alfiniti 2 sett fa su fb
Mariacristina Morelli confermo è da noi arriveranno ancora più regole.. troppa gente sta morendo . sono tanto triste! è un incubo! ieri in tutta italia 600 persone hanno perso la vita! aiutatevi voi!!!
Rachele Angeloro 2 sett fa su fb
La confederazione ha invitato la popolazione al buon senso e ad uscire solo per necessità, non ha invitato a uscire in 5. Non trovate sia meglio questo invece che una quarantena imposta, tipo dittatura? Ma perché come esseri umani abbiamo bisogno sempre di divieti imposti?Se ognuno nel suo piccolo attuasse quanto detto oggi in conferenza stampa sarebbe già grande cosa.
Stelle83 2 sett fa su tio
Speriamo che piove... così tutto dentro è l’unico modo a questo punto
Norvegianviking 2 sett fa su tio
@Stelle83 ...che piova...
Cathe Cathe 2 sett fa su fb
Non hanno capito una mazza di niente domani gruppetti a 5
Norvegianviking 2 sett fa su tio
In Ticino il tasso di mortalità è dello 0,0062 % rispetto alla popolazione. In Italia lo 0,0042 %. Deducete voi.
Arciere 2 sett fa su tio
@Norvegianviking In italiano semplice, cosa significa? Si tratta di una percentuale applicabile a un cantone, a una nazione, all'Europa, al mondo. Per quale ragione il coronavirus farebbe favori al Ticino piuttosto che all'Italia, all'Iran o al Canada? O allora il contario? Il Ticino sarebbe forse dispensato dal Covid? Se sì, perché? Perché siamo magari più belli e intelligenti, o magari perché sappiamo fare la polenta meglio che in Corea?
Naike Romeo-The Prince of Wales 2 sett fa su tio
@Norvegianviking Però non puoi paragonare una regione piccola come il Ticino, vicinissima al centro del dramma di una nazione grande come l'Italia. Al massimo puoi paragonare il Ticino con un pezzettino della Lombardia, altrimenti non ha senso.
Naike Romeo-The Prince of Wales 2 sett fa su tio
@Norvegianviking Le cifre corrette, se non ho sbagliato, sono: 0.0066 Italia, 0.0062 Ticino e 0.0253 Lombardia. Ma considera che in Lombardia sono più avanti di noi, purtroppo. Quindi anche se per ora in Ticino le vittime sono molte di meno in proporzione alla popolazione bisogna vedere fra un paio di settimane.
Naike Romeo-The Prince of Wales 2 sett fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales Comunque le cifre rispetto al numero di abitanti, se non ho sbagliato, dovrebbero essere: 0.0066 Italia, 0.0062 Ticino, 0.0253 Lombardia.
Norvegianviking 2 sett fa su tio
@Arciere Mi pareva chiaro il messaggio senza troppi messaggi subdoli. Proporzionalmente al numero di abitanti il Ticino ha più morti che l'Italia. Certo il numero non è roboante ma la percentuale dà da pensare.
Arciere 2 sett fa su tio
@Norvegianviking La mia risposta è stata censurata. Niente di maleducato. Non piace alla redazione.
ciapp 2 sett fa su tio
non più di 5 ? ma che senso ha? consiglio federale senza attributi , se andiamo avanti cosi a natale saremo ancora al punto di partenza
DeRossi Daniele 2 sett fa su fb
Mi raccomando non più di 5.....almeno vi infettate in poche famiglie....
Andrei Rezzin 2 sett fa su fb
Abbiamo di nuovo deciso di non fare nulla
Florian Flo 2 sett fa su fb
Ne usciremo nel duemilacredici
RubenDF 2 sett fa su tio
In questo momento, da parte nostra deve vigere il buon senso. Le regole, da che mondo è mondo servono. Però ripeto, il buon senso deve prevalere. Uscire solo in caso di necessità ed evitare assembramenti di persone. "Sacrificarsi" oggi, per giovarne domani.
Florian Flo 2 sett fa su fb
Quindi penso e spero di non aver capito bene... nei supermercati si potrà entrare a gruppi di 5 alla volta?
Seth DeAngelis 2 sett fa su fb
Se non si attuano misure drastiche, con multe e denunce, sarà un disastro.
Livio Zanetti 2 sett fa su fb
Ancora una volta il Consiglio federale ha pensato (solo) alle finanze e all’economia! Gli è mancato tuttavia il coraggio di chiudere tutto! 😒 Rimedierà tra qualche giorno quando sarà troppo tardi? 😢 Consiglio di Stato salvaci tu! 💪
Pepperos 2 sett fa su tio
Qui se ne scrivono tante... 2 giorni fá sono rientrati da Bali due ragazzi!!! Nessun controllo Airport di Zurigo.( Rientro a casa su sollicetazione e DFE)
Lara88 2 sett fa su tio
Al tg della srf1 stanno dicendo che obbligando la gente a stare a casa si rischia di avere problemi sociali!!!!!!! Ma il fatto che muore gente è ok
Norvegianviking 2 sett fa su tio
@Lara88 Siamo un paese governato da pazzi. Fortuna che i soldi che il mondo portava nelle banche ci hanno dato il benessere, altrimenti il Ticino, ma forse la Svizzera sarebbe rimasta un paese di contadini. Nell'emergenza abbiamo capito che non valiamo nulla come stato. E per fortuna non siamo andati in guerra. Altro che ordini di marcia...in guerra ce la saremmo fatta sotto.
Zico 2 sett fa su tio
@Lara88 non ho voglia in questo momento di metterla in politica. pensate a chi sono quelli che si preoccupano dei problemi sociali...
Mauz 2 sett fa su tio
Ritengo ASSOLUTAMENTE importante rispettare tutte le misure indicate dal governo e purtroppo sono ancora in molti a non rispettarle! Però....se quello che osserviamo oggi è frutto di quanto fatto negli ultimi 15 giorni allora il governo non ha che da incolpare se stesso! Inutile ora scaricare tutta la responsabile sul cittadino....quando invece è soprattutto colpa della loro mancata presa di posizione veloce e incisiva, che avrebbe perlomeno ritardato o limitato il numero di contagi! Pioveranno multe anche per loro?
Arciere 2 sett fa su tio
@Mauz Bravissimo! La chiusura delle scuole d'obbligo è stata decisa il 13 marzo per il 16 marzo (comunicato stampa del Consiglio di Stato/Stato Maggiore Cantonale di Condotta, del 13 marzo 2020). Una settimana fa. Reattività zero. Un abbondante mese e mezzo perso a partire dalle prime allerte serie. I morti ringraziano.
MrBlack 2 sett fa su tio
@Mauz D‘accordissimo...viene chiesto di fare la nostra parte ed è giustissimo...Ma i politici non stanno facendo la loro parte. Puntano il dito contro la popolazione ma sono loro coloro che prendono le decisioni deboli che hanno creato e continuano a creare il disastro.
Arciere 2 sett fa su tio
@MrBlack I miei complimenti anche a te. Una (1) settimana dopo essersi decisi a chiudere le scuole, consigliano, esigono, minacciano il cittadino. Lo Stato non ha capito in 2 mesi e pretenderebbe che il singolo cittadino capisca in una settimana.
Mario Tegas 2 sett fa su fb
Ho una domanda...questa gente sa come si lavora su un cantiere? Come mangia e vive un operaio sul cantiere? Secondo me no ed è per questo motivo che per loro il restate a casa ma andate a lavorare è troppo semplice da dire
Mioara Itu 2 sett fa su fb
👍
Attilio Da Mirani 2 sett fa su fb
Danno esortazioni, consigli ed inviti e multe di 100 chf. Quindi possono formare tanti gruppi di 5 persone, magari stando due ore con un gruppo, dopo qualche ora formare un altro gruppo e così via. Sembra una barzelletta.
Jeannette Ippolito-Neidhart 2 sett fa su fb
coprifuoco ci vuole
Nano10 2 sett fa su tio
Purtroppo c’è ancora troppa gente menefreghista, quindi i politici devono dimostrare di avere le P.... prendendo provvedimenti drastici, è giunto il momento di non più usare la carota ma iniziare usare il bastone
Esse 2 sett fa su tio
Chi ha bisogno di un credito potrà andare in banca e uscire con mezzo milione di franchi. La banca paga, il Governo garantisce». Boom di fallimenti allegri da venerdì mattina prossimo?
Arciere 2 sett fa su tio
@Esse Referenza, please?
Stelle83 2 sett fa su tio
@Arciere Patti Chiari .. ??
Lara88 2 sett fa su tio
Le nuove informazioni che arrivono danno come età media 63 anni e dico media
Lara88 2 sett fa su tio
Continuano a scrivere (sito del bag) e a dire che le persone +65 e con malattie sono a rischio. Ma vi sembra normale???? NON è vero!!!!!!!!!!!! Medici e infermieri stanno morendo. Ma come si può dire al popolo una cosa del genere con persone che continuano a morire. E c'è pure l'oms in svizzera. Allucinante
Pasquale Gaudiero 2 sett fa su fb
Leggendo alcune decisioni...non sò se devo ridere o piangere .....allucinante .....
miba 2 sett fa su tio
Sono stato indirettamente (ma lo ammetto, giustamente...) mezzo cicchettato da Tio per uno scambio di post con un altro blogger subito dopo il quale è apparso nei blog il riquadro rosso con l'avvertimento che si rischia di venir bannati. Leggendo tuttavia certi post di fèssbook (non solo in questo blog) mi chiedo se non sia il caso di applicare anche un filtro per il QI ed un ulteriore filtro per alcuni blogger's italiani che continuano ad alimentare di fango sia il nostro cantone che la Confederazione, come se non dovessero prima di tutto prendere atto e fare le dovute considerazioni di quanto sta succedendo nel loro paese....
Mag 2 sett fa su tio
@miba Lasciali al loro momento giornaliero di protagonismo da quattro soldi e una cicca (masticata). Dai perdonali, perché non sanno quel che ... scrivono :-))
Naike Romeo-The Prince of Wales 2 sett fa su tio
@miba L'importante è non esagerare, siamo tutti sulla stessa barca. E certi commenti è meglio lasciarli proprio perdere, non ci si può fare niente.
Arciere 2 sett fa su tio
@miba Sottoscrivo. Non solo a livello di contenuto e di tono, ma anche di ortografia e sintassi. L'errore è permesso, ma FB sembra un concorso di ignoranza e analfabetismo. Gente troppo occupata dai selfie per occuparsi anche di grammatica elementare. Che ci vogliamo fare?
Zico 2 sett fa su tio
@miba Hai pienamente ragione. inoltre credo (ma forse sbaglio) che loro ossono rispondere a te ma noi se non abbiamo FB non possiamo rispondere.IOltre a frasi sconclusionate che non hanno nessun senso. leggi questa qui sopra di signor Tigas e spiegamela se ci riesci
miba 2 sett fa su tio
@Arciere Proprio ieri (o l'altro ieri) non ho risposto ad un tuo post ma avevi affermato una cosa importantissima e sensata e cioè che l'uomo ha tremendamente paura di quello che non conosce (ed aggiungo io, quello che non riesce a controllare). Se a ciò aggiungi il QI di questa gente allora la frittata è perfetta... :):):)
Arciere 2 sett fa su tio
@miba Sì, ricordo il post, è già di alcuni giorni fa. Auguri :-)
Pischetola Francesco 2 sett fa su fb
Non usciamo propio solo fare la spesa e portare il cane x fare il bisogno massimo un ora
Linda Papi 2 sett fa su fb
5 o 10 e la stessa cosa...
Mag 2 sett fa su tio
Bisogna insistere sulle specifiche misure sanitarie: distanza minima; lavarsi le mani prima di toccarsi la faccia (o evitare proprio se ci si riesce); non starnutire, tossire se non in fazzoletti da gettare poi subito in cestini e quindi rilavarsi le mani. Anche solo questo risolverebbe i contagi.
Naike Romeo-The Prince of Wales 2 sett fa su tio
Se non altro serve alla polizia per fare un po' di piazza pulita in riva al lago, nei ritrovi semi clandestini di giovani allo sbando, nelle piazze e via dicendo!
Angelo Michele Maiorano 2 sett fa su fb
Ti pareva che non battevano cassa!
Liliana Felicetti 2 sett fa su fb
CI DEVE ESSERE IL COPRIFUOCO.
Arciere 2 sett fa su tio
Che palle! L'abbiamo letta un milione di volte i vostri "state a casa!", cari blogger. Tutti l'hanno sentita, non tutti l'hanno capita, ma è inutile che stiate a ripeterla ogni santo giorno in ogni cribbio di articolo, come un branco di pappagalli. Fino a una settimana fa eravate voi stessi ammucchiati come greggi, nei bus, nei treni, nei bar, discoteche, negozi, dappertutto. Ridevate, sfottevate chi portava una mascherina. Ora siete in preda al panico. Bisognava riflettere e agire un po' prima, dagli inizi di febbraio. Adesso buona fortuna!
Sinisi Maria Teresa 2 sett fa su fb
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🙈🙈🙈🙈
Silvana Scotti 2 sett fa su fb
Per tutti quelli che gridano al coprifuoco, uscire solo per necessità chi oggi non rispetta le raccomandazioni con il coprifuoco si inventerà l‘uscita per la spesa giornaliera, poi devo andare in farmacia per la nonna, ecccc..... perciò purtroppo finché TUTTI non capiamo quanto la situazione è grave non ne usciremo.
Sabrina Grandi 2 sett fa su fb
Si deve stare a casa...inutili queste riforme...100.- fr. di multa, sono troppo pochi. Sono inorridita
Luciana Alfiniti 2 sett fa su fb
Sabrina Grandi in italia da me sono 200 euro! e tanti altri casini
Sabrina Grandi 2 sett fa su fb
Si, ho visto 😪
Famiglia Manca Argiolas 2 sett fa su fb
E si,in 5 si é al sicuro!!!! Ma cosa non ha capito la svizzera????????
Macc Eli 2 sett fa su fb
Precisate bene pero' cosa e' stato detto veramente. Tolleriamo 5 persone vicine a debita distanza ma do fatto non si dovrebbe uscire di casa se non per necessita' vere. Farmacia lavoro ecc. Chi ha 65 o non sta bene hanno pure detto di stare in casa specificando che ci sono volontari che portano la spesa. Messa cosi pare che vogliono farci uscire in 5. NO. Non e' proprio cosi il messaggio.
Valentina Saporita 2 sett fa su fb
Macc Eli il fatto è che si fa appello al buon senso.. Ma mi sembra evidente che non ce ne sia abbastanza in giro!
Lina Russolillo 2 sett fa su fb
Vergogna!!!!
Dany Sulmoni 2 sett fa su fb
Era ora ...! Grazie 🙏🏻
Manuela Moresi Burkart 2 sett fa su fb
Era ora! Dovevano vietare agli over 65 di uscire di casa ... sono quelli più testardi!!!
Maria Fleig 2 sett fa su fb
Manuela Moresi Burkart si sono testardi ma i giovani sono incoscienti I responsabili... le vedo ancora in gruppetti vicini vicini😭😭
Manuela Moresi Burkart 2 sett fa su fb
Maria Fleig sono le due categorie più toste da convincere 🙈 ... però devono capire che è una questione di vita o di morte per alcuni ...
Luciana Alfiniti 2 sett fa su fb
Manuela Moresi Burkart confermo!!! nn dico altro ho visto con i mie occhi!! questa persona ha 70 anni dice che si sta esagerando. gli anziani nn si vogliono rendere conto!! poi con la scusa del cane a spasso fanno comunella con altri senza mantenere le distanze!
Rosella Spacarotella 2 sett fa su fb
Esatto. Dobbiamo stare a casa.
Marco Basili 2 sett fa su fb
Ovvio nn vale per le ristorazione ospedaliere
seo56 2 sett fa su tio
Avanti con i cantieri e le frontiere aperte...
Mag 2 sett fa su tio
@seo56 Di quali frontiere parli?
Matilde Cafararo 2 sett fa su fb
In Svizzera sono matti!
Marianna La Luna 2 sett fa su fb
Vergogna!
Patrick Gioia 2 sett fa su fb
Molto coerente e soprattutto sensata come decisione... Siamo spacciati...
Piero Patrone 2 sett fa su fb
Forse è meglio stare a casa... Si fa questo sacrificio e se ne viene fuori prima
Tony Tony 2 sett fa su fb
Delle barzellette siete avete le pigne in testa
Mirella Scanavin 2 sett fa su fb
Ne basta uno solo col virus per passarlo agli altri quattro😡
Ursula Moser 2 sett fa su fb
Ancora non avete imparate niente... o restate a casa o il coronovirus non si placca mai!!!
Mara Athena 2 sett fa su fb
...non so bene chi insultare o da dove iniziare...mah credo il consiglio di stato ancora non abbia ben capito. D'altronde mica sono loro a dover lavorare all'ospedale.
Jenny Palmarini Arrigoni 2 sett fa su fb
🤪gruppo di 5... non di più mantenendo l uno dall altro una distanza di 2 metri 🤪 ma veramenteeeee❓❓❓❓ non ho parole 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ Ticino unito stiamo a casaaaaa ho l impressione che qualcuno non ha capito la gravità della situazione al sud della Alpi
Luciana Alfiniti 2 sett fa su fb
Jenny Palmarini Arrigoni infatti ancora una volta chi vi governa non ha capito!! sempre molto lentamente vi fanno agire! state a casa..
Nicoletta Riccaboni 2 sett fa su fb
5 persone????????? Non basta!!!!!!!!! Ma si divertono allora......
IRONB24 2 sett fa su tio
Credo che il senso del blocco sia quello di evitare che le persone si ammassino aumentando il rischio di contagio qualora qualcuno fosse già contagiato. Se fossimo 10 sani a grigliare il problema non sussisterebbe ma visto che spesso ci si raggruppa tra estranei ed i tempi di incubazione del virus sono lunghi, onde evitare questo, le autorità hanno messo il blocco a 5. Questo non significa che non si possa uscire a fare due passi, una corsa o quello che si vuole.. a patto che lo si faccia rispettando le regole. In fondo non ci possiamo aspettare che le persone si sigillino in casa e non escano più. Bisogna trovare un giusto compromesso. E come sempre pensiamo a noi stessi e non facciamo i criticoni che come dice il saggio: ogni qualvolta punti il dito verso qualcuno, hai 3 dita che puntano verso di te. :) Buona vita e restare in salute usando il cervello :) Adrian Schwarz
Willy Montella 2 sett fa su fb
ZMartha Montella De Boeck siamo al limite...
Maurizio Roggero 2 sett fa su fb
🤦🏼‍♂️ ed un’altra mossa a favore del virus....
Katy Gualeni 2 sett fa su fb
Filippo Pff Felappi
Angelo Salvo 2 sett fa su fb
E poi mettono a lavorare personale sanitario di 64 anni a stretto contatto con i pazienti covid-19. Così è sicuro che un operatore sanitario di 64 se si contagia ha poche probabilità di sopravvivere. Non dovrebbero lasciare che il personale sanitario ad alto rischio sopra i 60 anni viene in contatto con i pazienti covid-19.
Dellea Mirella 2 sett fa su fb
Scusate ma perché non vi fate la spesa per tutta la settimana e state così a casa? Non mi sembra così difficile..o no.
Luciana Alfiniti 2 sett fa su fb
Dellea Mirella io l ho sempre fatto anche prima dell epidemia... ma poi a casa si può fare di tutto! pane ,un dolce... non si muore di fame...
Claudia Tulacz Scialla 2 sett fa su fb
Non si deve proprio uscire !!!
Niccolò NIk Benny 2 sett fa su fb
Ale Cooper
vulpus 2 sett fa su tio
a Losanna interviene la polizia dove ci sono assembramenti. già 5 persone sono troppe. Se poi si trovano occasionalmente ancor peggio. Che diano multe a camionate a questi a questi irresponsabili. Poi li convochino al cinema e mostrino loro il doc di Falò per 20 volte di fila
Marco D'Alessandro 2 sett fa su fb
Fra due settimane la Svizzera piangerà lacrime di sangue.
Tamara Biaggi 2 sett fa su fb
A ZH tutti a fare la spesa con la famiglia, il barbecue ed a portare fuori i cani in gruppo...spero che ‘ste multe arrivino...
bluwind 2 sett fa su tio
L'elefante ha partorito un topolino! Ma dico io comunque fra qualche giorno arriveremo al "coprifuoco" cosa aspettano a farlo subito? Si facciamo tutto a piccoli passi, con il risultato che fra qualche giorno ci sarano 10 volte tanto di malati
Alicja Rosado 2 sett fa su fb
Mi raccomando! La prossima conferenza stampa massimo 5 persone!
Matteo Pokoyo 2 sett fa su fb
Il virus si nutre grazie al nostro corpo. Dopo aver infettato una persona pet sopravvivere il virus ha bisogno di entrare in un'altra e così via a catena... Per rompere questa catena si deve stare a casa senza incontrare nessuno.... Quattro persone sono già troppe...
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Piu le distanze questo è chiaro!
elvicity 2 sett fa su tio
Sono del parere che ognuno sa benissimo cosa c'e da fare per evitare ulteriori contaggi. Quindi hanno fatto bene a berna a optare per una soluzione soft. Chi ha bisogno più regole se li faccia da se e per se.
bluwind 2 sett fa su tio
@elvicity Senza l'ordine dall'alto devi recarti al lavoro se non lo vuoi perdere! Credimi molti rimarrebbero volentieri a casa per evitare il virus ma sono costretti ad uscire!
elvicity 2 sett fa su tio
@bluwind Capisco la vostra situazione. Se bisogna andare a lavorare la storia e un po' differente. Bisogna confidare che i colleghi, clienti, datori ecc. Si comportano da persone responsabili. In bocca al lupo a tutti
Raffaella Bossi 2 sett fa su fb
Non avete capito che dovete chiudere tutto e la gente deve stare a casa non vi rendete conto fin che non scoppia la bomba !!!!!dopo è troppo tardi
Patrick Stana Ranzoni 2 sett fa su fb
Finalmente magari capiranno.
Leopoldo Zanoni 2 sett fa su fb
Con un assembramento di 5 persone ce ne sono già 4 in più.
Paola Preianò 2 sett fa su fb
Aurora Pontone 😅5 persone..mah!
Andrea Balmelli 2 sett fa su fb
Minkia le multe però le fanno sempre kon tutto il rispetto
Paolo Esposito 2 sett fa su fb
Andrea Balmelli per forza, io le farei da 1000 visto che la gente é stata avvisata più volte
Tommy Wolf 2 sett fa su fb
Nel frattempo le dogane restando aperte Tutta Europa ha chiuso I confini
Simona Ottaviani 2 sett fa su fb
Mi sembra evidente che chi dovrebbe fare il bene della popolazione non abbia la minima percezione della realtà... voglio vedere come si fa a tenere la distanza o a non assembrasti su un cantiere... qualcuno me lo spieghi...
Pasquale Muratore 2 sett fa su fb
Si parla solo di soldi di economia e multe devono recuperare i soldi che mettono in gioco
Filippo Antonio 2 sett fa su fb
Ma salate però restate a casaaaaaa se voi uscite non finirà mai sta pandemia. E io per colpa vostra non voglio stare a casa x mesi .Dunque tutti a casa e basta di fare i LAVATIVI
Roberto Bianchi 2 sett fa su fb
State a casa. Consiglio dalla Lombardia ⚡️⚡️
Luca Rocca 2 sett fa su fb
Ridicolo !! Ma neanche 5 ci deve essere !!!
Mauri Oirolf 2 sett fa su fb
Alluccinante
MarcyeAny Ferraro 2 sett fa su fb
State a casa!!! Ci sarà il tempo per tutto. Ora si deve stare a casa!
An Martino 2 sett fa su fb
Che senso ha poi far stare la gente a casa dal lavoro mettendo in ginocchio i piccoli imprenditori se poi permettete loro ugualmente di uscire e fare combricola....???
Attilio Da Mirani 2 sett fa su fb
An Martino appunto.
Aki Gozzi 2 sett fa su fb
Basta stare a distanza di 2 m, e non fare gli odiatori sui social che è peggio del virus.Meglio se si resta a casa, ma se vai da solo o in compagnia e resti a distanza non prendi il virus, più facile al supermercato dove ci dovrebbe andare un membro della famiglia ogni tot giorni.Stessa cosa sui balconi tutti assieme a cantare poi è come trasmettere bacilli a quello vicino e di sotto.Tutti invocano ora il coprifuoco per poi reclamare dopo due giorni che non possono fare nulla.
Edoardo Antonini 2 sett fa su fb
Aki Gozzi finalmente qualcuno che pensa in modo coerente, grazie
Maurizio Rosa Fontana 2 sett fa su fb
Solo ed esclusivamente con il coprifuoco OBBLIGATORIO si può abbassare i contagi ...possibile non l’abbiano ancora recepito . In Ticino molte persone di tutte le età se ne fregano del pericolo che corrono . C’è chi corre,chi passeggia in gruppo,chi va in bici addirittura fanno picnic e partitelle a calcio ecc...PAZZESCO
Andy Rocker Meli 2 sett fa su fb
Ma tanto anche con il coprifuoco la gente uscirebbe lo stesso...
Romy Ribi 2 sett fa su fb
In Albania hanno fatto subito alle 18 piu nessuno in giro. Polizia che da multe salate e nei negozi goccia a goccia cn persone e spese. In Svizzera aspettano che la metà delle persone sia infettata?...ci vogliono misure drastiche x fermarlo.
Silvana Scotti 2 sett fa su fb
Andy Rocker Meli esatto vedasi in Italia, non siamo mai stati abituati a regole troppo restrittivo.
Jes Nik 2 sett fa su fb
Da 100 a 50 per poi abbassare a 5 ..... la volete capire che non si può contare sull'intelligenza delle persone...che saranno in giro lo stesso in troppi.... e intanto i giorni passano, i contagi e decessi aumentano... Ma chi se ne frega giusto, tanto non vi tocca da vicino .....
Matilde Cafararo 2 sett fa su fb
Jes Nik gli studiosi hanno ormai accertato che il più alto numero di contagi avviene in famiglia e questi tollerano assembramenti di cinque persone?
Ivan Kitanov 2 sett fa su fb
Allora se si continua così fatteli lavorare ... cmq non hanno capito un tubo di quanto e grave la situazione ....
Alessandra Rocca 2 sett fa su fb
5 persone è ridicolo! Ne bastano 2 per creare un contagio!
Luciana Alfiniti 2 sett fa su fb
Alessandra Rocca una persona basta!
An Martino 2 sett fa su fb
Cioè sono pure incoerenti tra di loro, da una parte Merlani che dice di stare solo in famiglia, questi che dicono di stare in 5... La domanda è: ma state guardando lo stesso film?? Oltretutto come al solito hanno preso per i fondelli gli Italiani e ora stanno facendo peggio, molto peggio!
Stefano Serra 2 sett fa su fb
Tutti buoni solo a criticare, tanto tutto quello che fanno o dicono non vai mai bene 🤷🏻‍♂️
Lisa Magetti 2 sett fa su fb
secondo me fanno apposta. vogliono che la cosa passa in 2 o 3 mesi e poi pensano di ricontinuare come prima. purtroppo si sbagliano e i fatti lo dimostreranno
Aline Vuigner 2 sett fa su fb
Semplicemente ridicolo... Sarò ripetitiva... Ma qui in Italia ti multano e a fare la spesa solo un membro della famiglia... In 2 in macchina uno guida e l'altro dietro al lato opposto se no multa.. Dichiari il falso denuncia, multa e galera, puoi solo uscire x necessità spesa farmacia o urgenza... Ma diavolo nn la capiscono.. Qui è il collasso totale... 😔
Giovanna Varatta 2 sett fa su fb
Aline Vuigner e perché moglie e marito che vivono sotto lo stesso tetto, in macchina dovrebbero stare ai lati opposti della macchina?? Non l ho capita....
Aline Vuigner 2 sett fa su fb
Giovanna Varatta lo so ma qui ci sono queste regole.. Se si vuole stare vicino devi avere mascherina e guanti..
Giovanna Varatta 2 sett fa su fb
Ok grazie dell informazione
Aline Vuigner 2 sett fa su fb
Giovanna Varatta di nulla!
Звездан Орешков 2 sett fa su fb
Aline Vuigner Adesso come adesso l’ Italia è avanti anni luce per la “lotta” al corona virus! Purtroppo in questi casi prendere decisioni drastiche è il minimo che si possa fare...
Aline Vuigner 2 sett fa su fb
Звездан Орешков bisogna arrivare a questi livelli... Anche da noi era così prima e l'abbiamo presa alla leggera.... Oggi te la fai sotto...
Laura Franchi 2 sett fa su fb
Irresponsabili che vergogna
Fabio Franchi 2 sett fa su fb
Siamo governati da un branco di ciglioni !!!🤬🤬🤬
Alessandra Romanatti 2 sett fa su fb
Ma vi rendete conto che non avete capito ancora nulla....si deve stare a casa e basta! Solo cosi ce la possiamo fare
Lepidi Jacquelinemarco 2 sett fa su fb
Forza così... Multe multe e multe per chi non rispetta... Evitiamo pure di uscire ...Non succede nulla se non vi vedete per 15/20 giorni l'importante che superiamo questa difficoltà 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏 Forza che ce la possiamo fare tutti ...escluso i deficenti che continuano a sottovalutare la situazione ..Vi voglio solo ricordare CHE SI MUORE!!!!!!!
Roberto Bianchi 2 sett fa su fb
Lepidi Jacquelinemarco è vero, si è già arrivati a 3 mesi , fa niente l’importante è tenere duro
Lepidi Jacquelinemarco 2 sett fa su fb
Roberto Bianchi si ma se continuono ad uscire
Roberto Bianchi 2 sett fa su fb
Lepidi Jacquelinemarco sarà più dura.
Lepidi Jacquelinemarco 2 sett fa su fb
Roberto Bianchi lo sò io sono a casa già da 2 settimane insieme a mia mamma e mia nonna da 3 settimane ... il problema non lo risolviamo noi ..ma i deficenti che vanno in giro senza senso
Luciana Alfiniti 2 sett fa su fb
Lepidi Jacquelinemarco ciao finalmente almeno voi avete capito!! non si scherza con il virus non perdona nessuno!!!
Lepidi Jacquelinemarco 2 sett fa su fb
Non si sta capendo la gravità della cosa ...Qui dove abito io ce ancora gente in giro che pascola senza motivo..Fanno benissimo in Italia ..Quello che qui non ce.
Oscarendani Dado 2 sett fa su fb
🤔🤔🤔🤔🤔
Cristiano Santamaria 2 sett fa su fb
Nessun coprifuoco????? Complimentoni, e così la svizzera non ne uscirà mai più.
Sarah Ninna 2 sett fa su fb
Quella delle multe era ora. Quella delle 5 persone, anche no. 0 persone. Solo quelle con cui si condividono le mura domestiche!
Alfredo Bello 2 sett fa su fb
Ahhh ok Quindi stasera usciamo in 5. Domani io ed altri 4. Dopodomani io ed altri 4. Avanti cosi ho seguito di certo le regole a quanto pare.... R I D I C O L I !!!! 🤬
Angelo Ige Maccarinelli 2 sett fa su fb
Alfredo Bello 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Magdalena Studenovic 2 sett fa su fb
Alfredo Bello hanno detto che chi esce insieme deve comunque mantenere le distanze ma voglio vedere in quanti lo fanno
Bárbara D'Alessandro 2 sett fa su fb
e proprio ridicolo veramente....
Fatima Verdiglione 2 sett fa su fb
Magdalena Studenovic ma infatti tutto sta nel buon senso delle persone: in Italia ci sono provvedimenti più estremi eppure i casi aumentano ogni giorno. E questo perché nonostante i divieti la gente fa ciò che vuole. Ma se ognuno di noi rispetta le norme igieniche, si riesce a controllare. E vale ancora sicuramente, che le persone devono rimanere a casa. Perché adesso non lo facciamo e aspettiamo che ci obblighino?
Magdalena Studenovic 2 sett fa su fb
Fatima Verdiglione ma infatti può anche avere senso tutto ciò se TUTTI rispettano le norme ma ci sarà sempre chi fa come vuole 😣
Fatima Verdiglione 2 sett fa su fb
Magdalena Studenovic ed è questo il problema più grave! Vedremo come si evolverà e speriamo bene
Giovanna Ponti 2 sett fa su fb
Magdalena Studenovic mi sa che non l'ha capita...
Conny Suter 2 sett fa su fb
Alfredo Bello forse 5 persone dello stesso nucleo famigliare ???? Io ho capito così ...
Elena Rusconi 2 sett fa su fb
Non ha proprio senso questa cosa...va bene uscire con la propria famiglia a fare 2 passi in posti isolati ma la storia che fino a 5 si puo la trovo scellerata visto che la gente se ne frega delle distanze..ma ormai questo è !!!
Il Dave 2 sett fa su fb
quindi finalmente chiudono tutte le aziende che non sono al momento necessarie???
Mariana Marciano 2 sett fa su fb
Cosa cambia tra 5 o 50? Potrei essere infetta e contagiare i miei 5 amici. E loro a loro volta infettarne altri 25.. e così via! Assurdità!
Antonio Pucci 2 sett fa su fb
Asseblamenti? Due persone vicino possono essere micidiali per la collettività!
Barbara Secco 2 sett fa su fb
5?!?🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
Don Quijote 2 sett fa su tio
Un po' tardi ma la reazione pare buona. Non esiste una mappatura della diffusione del virus sul territorio?
MrBlack 2 sett fa su tio
@Don Quijote Qui trovi i numeri per Cantone. In Italia ci sono in media circa 7 casi accertati ogni 10’000 abitanti In Lombardia circa 14 casi ogni 10’000 abitanti In Ticino circa 23 casi accertati ogni 10’000 abitanti. Quindi quasi il triplo della Lombardia. Certo dipende da quanti tamponi si fanno...ma basta per capire come siamo messi bene. https://interactif.tdg.ch/2020/covid-19-carte-suisse/
MrBlack 2 sett fa su tio
@MrBlack Ovviamente non il triplo della Lombardia. Noi il 50% in più scusate. Per quello che cambia...
Roberta Pettenuzzo 2 sett fa su fb
5 persone????? Continuate a non capire, un vero peccato!!!!
DeNise OrlaNdo 2 sett fa su fb
Roberta Pettenuzzo max 5 persone ma distanti tra loro
Silvano Cavadini 2 sett fa su fb
Ottima idea così capiranno che danno stanno facendo
Papy Krishnasamy 2 sett fa su fb
fatto bene .cosi non vediamo gente va fare gioa. ce qualcuno conosce zona Grancia fa volantario per spese per domani.e poi dire come funzione questo.il banca bloccato prelevamento. solo usare la card. grazie
Simone Canepa 2 sett fa su fb
Ma bloccare tutto per 2 settimane non sarebbe meglio? Tutti a casa e basta
Eesty Y Linda 2 sett fa su fb
👏
Filipa Silva 2 sett fa su fb
Ma così penso che non andremo da nessuna parte..... tutti a casa e basta!!! Ma cosa aspettate....
Roberto Carv 2 sett fa su fb
Era ora
Simone Cossa 2 sett fa su fb
Voglio proprio vedere la gente che cosa farà!! Sicuramente questa è l’ultima chiamata!!! Vedremo venerdì prossimo che cosa succederà...
Rosato Tania 2 sett fa su fb
Controsenso ...
Daiana Pirastu 2 sett fa su fb
Tutti a casa!!! Tutti!
Silvana La Falce 2 sett fa su fb
A casa dobbiamo stare
Paolo De Luise 2 sett fa su fb
Federica Visconti
Lo Rena 2 sett fa su fb
Bravi, così non se ne uscirà mai
Marina Donati 2 sett fa su fb
A casa punto e basta !!!! Sempre in ritardo a prendere decisioni 😢
Andy Baum 2 sett fa su fb
spero che sia dato quell ordine detto in conferenza stampa di fare cassetta, è utile purtroppo
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-05 16:19:40 | 91.208.130.87