L'UDC difende il seggio, la "formula magica" ha resistito

A livello parlamentare i vincitori di giornata sono i Verdi.
A livello parlamentare i vincitori di giornata sono i Verdi.
FRAUENFELD - La "formula magica" del governo cantonale turgoviese rimane intatta. Urs Martin (UDC) ha conquistato il seggio lasciato libero dal suo collega di partito Jakob Stark. Niente da fare per gli sfidanti Ueli Fisch (Verdi liberali) e Karin Bétrisey (Verdi).
L'esecutivo cantonale rimane quindi composto da due membri UDC e uno a testa per PLR, PPD e PS. Anche la maggioranza di tre donne contro due uomini rimane invariata.
L'affluenza si è attestata al 32,5%. La maggioranza assoluta era di 23'202 voti. Confermati Carmen Haag (PPD, 42'069 voti), Monika Knill (UDC, 39'067), Cornelia Komposch (PS, 37'776) e Walter Schönholzer (PLR, 34'016).
Il 41enne Urs Martin è stato dal canto suo eletto con 26'421 voti. Fisch è arrivato alle sue spalle con un distacco di 994 voti, mentre Bétrisey si è fermata a 16'289.
Parlamento più verde - A livello parlamentare sono i Verdi i vincitori di questa tornata elettorale, mentre continua il dominio UDC e prosegue il calo di PPD e PS. Il PBD esce completamente dal legislativo cantonale.
L'UDC rimane primo partito con 46 seggi (+2), mentre PLR e PPD ne perdono due arrivando entrambi a 18. Grande balzo dei Verdi che guadagnano 6 eletti, raggiungendo i 15 e superando quindi il PS (14, -3). I Verdi liberali hanno ottenuto 8 seggi (+1), il Partito evangelico 6 (+1), l'Unione democratica federale 5 (invariato) e il PBD ha perso tutti e tre i suoi mandati.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!