Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl PPD omaggia la Leuthard: «Una figura di spicco unica»

27.09.18 - 12:03
Il partito ha preso atto con rammarico delle dimissioni della propria consigliera federale. Domani primo incontro per definire la procedura di selezione del successore
Keystone
Il PPD omaggia la Leuthard: «Una figura di spicco unica»
Il partito ha preso atto con rammarico delle dimissioni della propria consigliera federale. Domani primo incontro per definire la procedura di selezione del successore

BERNA - Il PPD ha preso atto con rammarico delle dimissioni della consigliera federale Doris Leuthard. Negli ultimi 20 anni ha plasmato la politica svizzera con la sua presenza impareggiabile ed è stata «una figura di spicco unica», scrive il partito in una nota, ringraziando la ministra per il lavoro svolto.

Leuthard ha prestato un servizio straordinario alla Svizzera e al PPD. In qualità di presidente della Confederazione, indica il partito, ha sempre rappresentato il Paese in modo credibile e con successo a livello internazionale.

Leuthard è una delle figure più forti che il governo abbia avuto in questi ultimi anni: ha una ferma volontà, anche se ha sempre agito in maniera collegiale in seno al Consiglio federale. Grazie alle sue capacità è riuscita a portare avanti numerose questioni politiche importanti e talvolta difficili, convincendo il governo, il parlamento e l'opinione pubblica.

Tra i successi registrati in questi 12 anni dall'argoviese, rileva il PPD, vi sono il completamento della galleria di base del San Gottardo, i fondi nazionali per strade nazionali e infrastrutture ferroviarie, nonché la svolta a livello ecologico con la Strategia energetica 2050. E questi, aggiunge il partito, sono solo alcuni esempi di quanto realizzato da Leuthard a capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

In qualità di ministra dell'economia e poi di presidente della Confederazione, Leuthard ha inoltre portato con successo alla conclusione del primo accordo di libero scambio con la Cina e a numerosi accordi con altri Paesi. Grazie al suo istinto politico unico e alla sua capacità di creare maggioranze, ha sempre affrontato le polemiche e le proposte più estreme con la volontà cristiano-democratica di raggiungere un consenso e trovare soluzioni, ovvero ciò che aveva promesso nel suo primo discorso al Parlamento, sottolinea il PPD.

Domani incontro per procedura successore - Il presidente del Gruppo PPD alle Camere federali Filippo Lombardi e il presidente del partito Gerhard Pfister informeranno in merito alla procedura di selezione del successore di Leuthard nel corso di una conferenza stampa in programma domani pomeriggio (ore 13.30). In qualità di quarto maggiore partito della Svizzera, il PPD ha "chiaramente diritto a un seggio nel Consiglio federale", si legge nel comunicato.

Pfister: «Non sono candidato» - Pfister ha inoltre annunciato di non essere un candidato alla successione di Doris Leuthard in Consiglio federale. «Non sono un candidato, ma un presidente di partito», ha dichiarato nella Sala dei passi perduti di Palazzo federale.

Il consigliere nazionale zughese ha aggiunto che dirigerà il processo di selezione interna al partito. «Non ho alcun dubbio che il PPD presenterà dei candidati idonei».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 5 anni fa su tio
verrà in Ticino nella sua mega villa a Gambarogno a godersi i soldi scandalosamente "guadagnati". lascia anche la storia della postale, la chiusura degli uffici postali, che per le Ffs il sotto ceneri non è una priorità ecc. una piccola donna politica come tante che ho sempre ritenuto un'ochetta del giardino accanto.

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a splugen
Si direbbe un'espressione di gelosia . Forse bisogna approfondire le conoscenze dei fatti prima di sparare a zero. La chiusura degli uffici postali, tanto per ricitarne uno, ma altri esempi sulle aziende della confederazione ce ne sono: se si va in questa direzione è perchèè il parlamento ha voluto la privatizzazione.È evidente che poi i privati che investono vogliono gli utili. E oggigiorno come fanno queste aziende a fare utili? Bè loro mangiano solo il filetto buono, il resto del servizio viene smantellato. E allora è contro il parlamento che bisogna inviare le critiche su queste faccende.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a splugen
Urca quanta bile... su su mettiti d'impegno così vediamo come saresti bravo tu. E per la cronaca, un CF guarda alla Svizzera e non ad un solo cantone. Se avremo il raddoppio del gottardo comunque lo dovremo anche a lei.

Danny50 5 anni fa su tio
Il peggior CF di tutti i tempi salvo quando c’era la EWS che era se possibile, ancora peggiore. Ora troviamo qualche altra donna catastrofica che perpetuerà le decisioni sbagliate, fuori luogo, incompetenti, buoniste/coglioniste che hanno fatto le loro predecessore.

Spirito1 5 anni fa su tio
Una buona politica. Ha lavorato sempre per il bene della Svizzera! ...ma forse qualcuno preferiva personaggi come Gobbi... che danno promozioni a poliziotti che inneggiano a Hitler...

vulpus 5 anni fa su tio
Bisogna riconoscere che la signora Leuthard ha fatto molto per la nazione e il popolo l'ha quasi sempre avvallata. Inutile rammaricarsi: il ricambio è necessario, perchè dopo una tale cavalcata , se si esagera l'animale diventa bolso e scoppia.Comprensibile che gli stimoli vengano meno.Da sperare che chi arriva abbia altrettante capacità, contrariamente all'onorevole nostrano.

leopoldo 5 anni fa su tio
forse cosi potranno evitare di andare all'estero per le compere.

KilBill65 5 anni fa su tio
Scommetto che i 2 uscenti prenderanno sicuramente la buona uscita a sei zeri (di soldi nostri)..........

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Non è una Banca o la Novartis !!!!!! Si cuccheranno 2 o 300'000 franchi all'anno di "pensione" che saranno ridotti se entreranno a far parte di qualche Consiglio di Amministrazione. In quel caso diranno che lo faranno per il piacere di "sentirsi utili" e magari rimborsati sottobanco ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE