Cerca e trova immobili
SVIZZERA

PostFinance dovrebbe accettare conti bancari per svizzeri all'estero

È quanto prevede una mozione dell'UDC adottata oggi dal Consiglio nazionale per 126 voti contro 53. Gli Stati devono ancora pronunciarsi
PostFinance dovrebbe accettare conti bancari per svizzeri all'estero
È quanto prevede una mozione dell'UDC adottata oggi dal Consiglio nazionale per 126 voti contro 53. Gli Stati devono ancora pronunciarsi
BERNA - PostFinance dovrebbe accettare l'apertura di un conto a nome di uno svizzero residente all'estero. È quanto prevede una mozione dell'UDC adottata oggi dal Consiglio nazionale per 126 voti contro 53. Gli Stati devono an...

BERNA - PostFinance dovrebbe accettare l'apertura di un conto a nome di uno svizzero residente all'estero. È quanto prevede una mozione dell'UDC adottata oggi dal Consiglio nazionale per 126 voti contro 53. Gli Stati devono ancora pronunciarsi.

 

Per i democentristi, quest'obbligo risolverebbe molti dei problemi provocati dalla lotta all'evasione lanciata dalle autorità fiscali americane, cui sono andati incontro gli espatriati elvetici. Diverse banche hanno infatti chiesto loro di chiudere i rispettivi conti per evitare problemi con le autorità d'Oltreatlantico.

 

Dal 2008, per centinaia di migliaia di cittadini svizzeri residenti all'estero è sempre più difficile intrattenere una relazione bancaria con un istituto finanziario ubicato nel loro Paese d'origine, ha sostenuto in aula Roland Büchel (UDC/SG). Anche se provano di aver ottemperato ai propri obblighi fiscali, alcuni istituti si sono sbarazzati di clienti di vecchia data per paura del fisco statunitense.

 

Stando a Büchel, il Consiglio federale dovrebbe quindi estendere il mandato di prestazioni con La Posta affinché venga incluso un servizio universale riguardante i servizi di pagamento anche per gli espatriati. Gli svizzeri all'estero dovrebbero quindi poter aprire un conto presso PostFinance e conservarlo a condizioni ragionevoli.

 

Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE