FFS Cargo, siglato contratto collettivo con i sindacati

Il testo regola le condizioni di impiego e di lavoro per i collaboratori attuali e futuri
OLTEN - Un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) è stato firmato oggi da FFS Cargo International e dalle associazioni del personale dei trasporti pubblici. Il testo regola le condizioni di impiego e di lavoro per i collaboratori attuali e futuri.
L'accordo è stato siglato, oltre che dalla società di trasporto merci, dal Sindacato del personale dei trasporti (SEV), dall'Associazione dei quadri dei trasporti pubblici (AQTP) e dal Sindacato svizzero dei macchinisti e aspiranti (VSLF).
Il nuovo CCL entrerà in vigore il primo maggio e sarà valido almeno fino alla fine del 2016, hanno indicato le parti in un comunicato odierno.
Il documento regola in particolare le ore di lavoro, i salari, le indennità, così come le procedure da applicare in caso di ristrutturazione aziendale. Sono interessati tutti i dipendenti di FFS Cargo International, ad eccezione dei quadri con contratti di lavoro individuali.
Attualmente, l'azienda occupa circa 100 collaboratori e lavora con il personale delle locomotive della casa madre FFS Cargo. Il capitale è detenuto al 75% da FFS cargo e al 25% da Hupac.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!