Cerca e trova immobili
ZURIGO

Suicidio assistito: Dignitas si trasferisce a Pfäffikon (ZH)

Suicidio assistito: Dignitas si trasferisce a Pfäffikon (ZH)
ZURIGO - All'inizio di luglio Dignitas trasferirà le sue attività a Pfäffikon, nell'Oberland zurighese. La controversa organizzazione, che pratica il suicidio assistito a "candidati" per la maggior parte stranieri, ha acquistato a questo scop...
ZURIGO - All'inizio di luglio Dignitas trasferirà le sue attività a Pfäffikon, nell'Oberland zurighese. La controversa organizzazione, che pratica il suicidio assistito a "candidati" per la maggior parte stranieri, ha acquistato a questo scopo un immobile in una zona industriale.

L'acquisto è stato possibile grazie all'aiuto finanziario di oltre 240 fra affiliati e famigliari di persone che sono state "accompagnate verso la morte", ha reso noto oggi il fondatore e direttore di Dignitas Ludwig A. Minelli.

Attualmente Dignitas accoglie i suoi affiliati che vogliono la "dolce morte" in un immobile commerciale di Schwerzenbach (ZH). Il relativo contratto d'affitto scade però alla fine di questo mese. Il proprietario ha deciso lo sfratto in seguito alla pubblicazione di notizie sul ricorso all'elio nelle pratiche di suicidio: uno stratagemma per evitare la presenza del medico che deve prescrivere il sedativo normalmente impiegato per i suicidi assistiti.

Quella di Pfäffikon dovrebbe comunque rimanere una soluzione provvisoria, scrive Minelli nella nota. In futuro le attività di Dignitas dovrebbero essere trasferite in un'abitazione acquistata nell'agosto 2008 a Wetzikon (ZH). Questo comune ha rifiutato all'organizzazione la licenza edilizia per la nuova utilizzazione dello stabile, che si trova in una cosiddetta "zona mista", nelle immediate vicinanze di un asilo, di una scuola professionale, di una casa per anziani e di case d'abitazione.

Dignitas ha inoltrato ricorso e la decisione della commissione cantonale di ricorso in materia edilizia è attesa dopo le vacanze estive. Negli ultimi anni l'organizzazione ha dovuto più volte traslocare a causa dell'opposizione dei vicini e dei rifiuti delle autorità.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE