Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Secondo pilastro, rendita o capitale? I più pensano a entrambi

«Il motivo principale dell'aumento dei prelievi di capitale è probabilmente da ricercare nella riduzione dei tassi di conversione»
Deposit Photos
Fonte Ats
Secondo pilastro, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
«Il motivo principale dell'aumento dei prelievi di capitale è probabilmente da ricercare nella riduzione dei tassi di conversione»
ZURIGO - Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento. Attualmente la soluzione più popolare - almeno teoricamente - è una combinazi...

ZURIGO - Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento. Attualmente la soluzione più popolare - almeno teoricamente - è una combinazione fra i due approcci, emerge da un sondaggio realizzato per conto dal fornitore di servizi finanziari VZ VermögensZentrum.

Il 27% del campione di 1200 persone (lavoratori e pensionati) interrogati nella sola Svizzera tedesca fra il 20 gennaio e il 28 febbraio afferma di preferire solo la rendita, il 33% solo il capitale e il 40% un mix delle due cose.

Influiscono sulla scelta del solo capitale la possibilità di investire il denaro in modo autonomo (54%), il desiderio di lasciare qualcosa agli eredi (17%), considerazioni finanziarie come quelle relative alle imposte (8%) e la salute (8%). Chi opta per la combinazione apprezza soprattutto la sicurezza del reddito (35%).

Lo stesso VZ sottolinea però anche che l'analisi di quanto succede effettivamente al momento della pensione mostra un quadro un po' diverso: stando ai dati dell'Ufficio federale di statistica (UST) i pensionati nel 2023 (ultimo dato disponibile) hanno scelto per il 41% il capitale, per il 40% la rendita e per il 19% la combinazione. È la prima volta che la forma del prelievo totale vince sulla rendita, in passato non era mai successo: ancora nel 2015 la rendita era al 50%.

«Il motivo principale dell'aumento dei prelievi di capitale è probabilmente da ricercare nella riduzione dei tassi di conversione», affermano gli specialisti di VZ. I dati dell'UST mostrano inoltre che sempre più persone apprezzano la flessibilità di poter disporre liberamente del proprio capitale: gli aspetti fiscali non sembrano avere invece un ruolo preponderante nella scelta.

VZ VermögensZentrum fa capo a VZ Holding, società finanziaria presente anche sulla piazza di Lugano. L'azienda è quotata in borsa e ha un organico di 1700 dipendenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE