Tipress
ZURIGO
02.07.2019 - 08:590

Tassi ipotecari, il mutuo a 10 anni tocca il minimo storico

Alla fine di giugno il tasso è sceso al livello record di 1,18%, contro l'1,25% di fine maggio

ZURIGO - I tassi ipotecari di riferimento continuano a scendere, aggiornando mese dopo mese i minimi storici: alla fine di giugno il tasso per i mutui a 10 anni è sceso al livello record di 1,18%, contro l'1,25% di fine maggio.

Lo rileva - sulla base di informazioni provenienti da un centinaio di offerenti - MoneyPark, società zurighese attiva nella consulenza e intermediazione ipotecaria. La migliore proposta, riservata a debitori con ottima solvibilità, è dello 0,72%. Anche il tasso delle ipoteche Libor a tre mesi è calato, seppur solo marginalmente: dallo 0,98% allo 0,97%, si legge nella documentazione pubblicata oggi.

All'orizzonte non si vede alcun segno di cambiamento di tendenza, tanto più che ulteriori allentamenti della politica monetaria potrebbero arrivare già in luglio sia da parte della Federal Reserve che dalla Banca centrale europea, spiegano gli specialisti di MoneyPark.

L'azienda ha perciò abbassato le sue previsioni sui tassi ipotecari a fine anno: il mutuo a dieci anni è previsto fra 1,02% e 1,22% (in precedenza 1,30%-1,60%), quello di cinque anni fra 0,85% e 1,00% e quello a due anni fra 0,83% e 0,98%.

Secondo MoneyPark visto lo scarto ridotto fra i tassi dei periodi lunghi e quelli a breve conviene stipulare ipoteche di più anni. Nel fine settimana gli esperti di VZ Vermögenszentrum avevano per contro fornito indicazioni perfettamente contrarie: considerata la situazione, caratterizzata da tassi sempre più in calo, venivano sconsigliate le durate lunghe, per puntare sul tasso Libor. Da notare che sono state ormai concesse anche ipoteche con tassi negativi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
cambiamainagota 1 anno fa su tio
malgrado la congiuntura, con questi tassi, come volete che scendano i prezzi degli immobili?.... se la BCE dovesse tagliare i tassi e la BNS anche oppure togliere il PEG.....ne vedremo delle belle.... Sono pronto a vendere -:)
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 11:59:42 | 91.208.130.87