Cerca e trova immobili

SVIZZERACeva Logistics: nel 2018 aumentano i ricavi ma scende l'utile

04.02.19 - 09:47
L'influenza negativa, comunica il gruppo di logistica, sarebbe derivata da «effetti straordinari»
Keystone
Ceva Logistics: nel 2018 aumentano i ricavi ma scende l'utile
L'influenza negativa, comunica il gruppo di logistica, sarebbe derivata da «effetti straordinari»

ZUGO - Fatturato in crescita ma redditività in calo per Ceva Logistics. Nel 2018 lo specialista internazionale di trasporti e logistica con sede a Baar (ZG) ha conseguito ricavi per 7,4 miliardi di dollari (cambio con franco: alla pari), il 5% in più dell'anno precedente. Il risultato operativo a livello Ebitda si è per contro contratto da 230 a 198 milioni di dollari, con il relativo margine passato da 3,3 a 2,7%.

L'utile operativo è stato negativamente influenzato da diversi effetti straordinari, spiega in un comunicato odierno la società quotata dal maggio 2018 alla borsa elvetica. Fra le altre cose l'azienda ha subito anche l'impatto negativo dei cambi. Senza questi fattori il margine operativo sarebbe migliorato.

L'indebitamento netto è da parte sua sceso del 43% a 1,19 miliardi di dollari. L'evoluzione è dovuta soprattutto allo sbarco in borsa, che ha permesso al gruppo di accedere a nuovi capitali.

Quelli forniti oggi sono dati provvisori: per vedere quelli definitivi occorrerà aspettare il 28 febbraio. Ceva Logistics ha una storia variegata: ha radici in Australia e nel Texas, passando dall'Olanda. Attualmente è presente in oltre 160 paesi e impiega 44'000 dipendenti a livello mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE