Banche: «Le tensioni globali portano più clienti stranieri»

Lo ha dichiarato il direttore generale di Oddo BHF in un'intervista al quotidiano "Le Temps".
ZURIGO - La banca privata Oddo BHF (Switzerland) ha registrato un aumento degli afflussi di nuovi capitali nel 2025, trainato in particolare dalle tensioni geopolitiche mondiali.
Lo ha dichiarato il direttore generale Hannes Gallus in un'intervista al quotidiano "Le Temps".
"La stabilità politica e la neutralità della Svizzera, unite alla forza del franco, hanno certamente giocato un ruolo importante", ha spiegato Gallus, in carica da ottobre. I nuovi flussi di denaro provengono soprattutto da clienti in Germania e nei Paesi francofoni europei, ma anche gli investitori elvetici hanno affidato più capitale alla banca.
Di conseguenza, il patrimonio in gestione (Asset under Management, AuM) dovrebbe crescere a due cifre percentuali nel 2025, dopo il balzo del 25% registrato l'anno precedente. A contribuire è stata anche la buona performance dei mercati finanziari.
A fine 2024, la filiale svizzera di Oddo BHF gestiva circa 7,5 miliardi di franchi, mentre a livello di gruppo la cifra si attestava intorno ai 156 miliardi. "Abbiamo inoltre migliorato la redditività nonostante i consistenti investimenti effettuati", ha aggiunto Gallus senza fornire dettagli.
La banca privata intende proseguire la crescita attraverso diverse strade e si dichiara aperta ad acquisizioni. Nel 2021 la franco-tedesca Oddo BHF aveva rilevato la banca vodese Landolt.



