Serpente rosso per strada, ritrovato dalla Polizia

LUTERBACH - Per taluni saranno sole e calura, per altri solo la disattenzione di un appassionato erpetologo: ieri sera la polizia solettese ha catturato un esemplare di Pantherophis guttatus, un serpente non pericoloso di una settantina di centimetri di una sgargiante colorazione rossa, che sembra aver scambiato le strade di Luterbach (SO) per le terre del sud degli Stati Uniti, di cui è originario.
L'animale appartiene alla famiglia dei colubridi, che nella Confederazione conta sei specie, tutte non velenose. Tra queste la più nota è probabilmente il Saettone o Colubro di Esculapio, il serpente rappresentato sul caduceo divenuto oggi emblema delle arti mediche. L'animale si trova nel sud-ovest e nel sud della Confederazione (Ginevra, Vaud, Vallese, Ticino e valli meridionali dei Grigioni), si legge sul sito del Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera (karch).
Stando ad un comunicato odierno della polizia cantonale solettese, il Pantherophis guttatus, raccolto dagli agenti mentre faceva un bagno di sole davanti ad un garage e consegnato ad uno zoo, è probabilmente fuggito ad un appassionato. Stando a numerosi siti di erpetologia, l'ofide è facile da allevare.
Ats
Foto Polizia Soletta




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!