Divieto di sorpasso per i camion. Ma è sempre e solo colpa dei camionisti?

BERNA - I sorpassi fra autocarri potrebbero presto essere limitati sulle autostrade svizzere. Per la prima volta l'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta analizzando l'insieme della rete per determinare in quali punti ai camion potrebbe essere temporaneamente o perennemente vietata questa pratica. Nonostante i camion siano responsabili solo della metà dei sorpassi lenti e l'altra metà sarebbe dovuta ai pullman di turisti e alle automobili, l'USTRA studia la possibilità del divieto di sorpasso per i tir.
Il portavoce dell'USTRA, Antonello Laveglia, ha confermato un articolo pubblicato oggi sia dalla "SonntagsZeitung" che da "Le Matin Dimanche". Il divieto potrebbe concernere il 15-30% della rete autostradale, ossia 250-550 chilometri su un totale di 1800.
Alcuni test sono stati realizzati sulla A1 nel canton Argovia. Attualmente il tratto più lungo senza possibilità di sorpasso per i mezzi pesanti - 13 chilometri - si trova sulla rampa nord d'accesso alla galleria del San Gottardo. Limitazioni sono presenti anche in altri settori.
Il divieto di sorpasso sarebbe introdotto in maniera elastica, in funzione della densità del traffico. Verrebbe inoltre segnalato da cartelli luminosi. I tratti nei quali si succedono gallerie in maniera ravvicinata non sarebbero toccati dalla misura.
L'analisi potrebbe concludersi alla fine dell'anno, secondo Laveglia, e il progetto potrebbe essere concretizzato in tempi rapidi. Il portavoce ha tenuto a sottolineare lo stress provocato dal sorpasso dei camion, che aumenta il rischio di incidenti. Capita che automobilisti frustrati, rallentati dagli autocarri, contattino direttamente l'USTRA, ha aggiunto.
Come detto, però i camion sarebbero tuttavia responsabili solo della metà dei sorpassi lenti. Non sono pochi gli automobilisti in Svizzera a occupare la corsia di sorpasso a velocità ridotte, in sorpassi lunghissimi, anche sotto i 100 km/h, congestionandola. Infatti, il fenomeno è evidente e alle volta sfiora l'assurdo quando si nota che, mentre la corsia di destra è libera, vi sono automobilisti che viaggiano sulla corsia di sorpasso, di fatto occupandola e di conseguenza, rallentandone la regolare viabilità.
ATS / p.d'a.
Foto d'archivio (Tipress)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!