Cerca e trova immobili
VALLESE

Dopo la frana, la diga della Grande Dixence è inaccessibile

Il comune di Hérémence e il cantone hanno già preso provvedimenti. Dalla parete si sono staccati circa 5mila metri cubi di roccia
Depositphotos (HeyingPhoto)
Fonte ats
Dopo la frana, la diga della Grande Dixence è inaccessibile
Il comune di Hérémence e il cantone hanno già preso provvedimenti. Dalla parete si sono staccati circa 5mila metri cubi di roccia

HÉRÉMENCE - Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence (VS). La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il comune di Hérémence (VS) e il canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.

Circa 5'000 metri cubi di roccia si sono staccati dalla parete sopra il sito, portando alla chiusura precauzionale di parte della diga, hanno dichiarato le autorità locali in un comunicato diramato oggi.

Negli ultimi giorni è stata osservata una recrudescenza dell'attività geologica, che ha spinto le autorità a intensificare le misure di protezione della popolazione. In accordo con l'ufficio cantonale della mobilità, la strada cantonale che conduce da Méribé (VS) alla diga della Grande Dixence è ora chiusa fino a nuovo avviso, anche per i ciclisti e i pedoni.

"È in corso una sorveglianza attiva per monitorare gli sviluppi della situazione. Nei prossimi giorni verrà effettuata una nuova valutazione del rischio, in collaborazione con i servizi specializzati, per determinare le fasi successive", ha aggiunto il Comune nel comunicato stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE