Travolti da una valanga sull'Eiger: due vittime e cinque feriti

La prima segnalazione è giunta alla Polizia verso le 14. Inutile l'intervento immediato delle squadre di emergenza.
BERNA - Due vittime e cinque feriti. È questo il tragico bilancio della valanga che ha sorpreso questo pomeriggio, sabato 17 maggio, un gruppo di escursionisti sull'Eiger, nell'Oberland bernese.
Dopo alcune note stampa su X, la Polizia del canton Berna ha infine chiarito la dinamica dell'incidente questa sera attraverso un comunicato. Un'ora prima, la polizia aveva invece precisato che le operazioni di ricerca erano terminate e «tutte le persone avevano potuto essere tratte in salvo».
La valanga si è verificata sul versante occidentale dell'Eiger, nel comune di Lauterbrunnen (BE). Le squadre di emergenza, accorse immediatamente dopo la prima segnalazione giunta in centrale verso le 13.45, sono riuscite a localizzare e recuperare le persone in parte sepolte, trasportandole in ospedale. Al momento del distacco, otto escursionisti si trovavano nella zona; sette sono stati travolti e sepolti dalla neve.
La prima vittima è deceduta sul posto. La seconda invece, dopo essere stata rianimata, è morta in ospedale.
Altre cinque persone, quattro uomini e una donna, sono rimaste ferite e sono state trasportate con la Rega in diversi ospedali della zona. Sul posto sono intervenute numerose squadre di soccorso, elicotteri e due cani da ricerca. L'identificazione delle vittime è ancora in corso.
All’intervento hanno partecipato membri del Soccorso Alpino Svizzero, specialisti di montagna e diversi servizi della Polizia cantonale di Berna, due cani da ricerca, tre elicotteri della Rega, quattro elicotteri Air-Glaciers, uno di Swiss Helicopter e il team di supporto psicologico del Cantone di Berna.