Valanga sull'Eiger: «Tratti in salvo tutti i dispersi»

L'operazione di salvataggio si è conclusa questa sera. Le persone coinvolte sono state trasportate con la Rega.
BERNA - La Polizia del canton Berna ha confermato questa sera, 17 maggio, sul proprio account X che tutte le persone disperse a seguito della valanga che si è staccata sull'Eiger, nell'Oberland bernese, sono state tratte in salvo.
«L'operazione di ricerca a seguito della grave valanga sull'Eiger è terminata», si legge nella nota stampa. «Tutte le persone sono state portate in salvo con la Rega. Secondo le informazioni attuali, non ci sono più dispersi».
L'Eiger è una vetta che raggiunge quasi i 4.000 metri, non lontano dal confine tra i cantoni di Berna e del Vallese. Nelle vicinanze si trovano le località turistiche di Grindelwald (BE), Lauterbrunnen (BE) e Wengen (BE).
Die Suchaktion nach dem schweren Lawinenniedergang am #Eiger ist beendet und alle Personen konnten ausgeflogen werden. Gemäss aktuellen Kenntnissen werden keine Personen mehr vermisst. Über das Ausmass informieren wir voraussichtlich heute Abend mit einer Medienmitteilung.
— Kantonspolizei Bern (@PoliceBern) May 17, 2025




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!