Scontro frontale nel tunnel, poi una carambola: va in scena l'esercitazione

Circa 60 le persone impegnate giovedì sera nella galleria del Lopper sull'A8
Circa 60 le persone impegnate giovedì sera nella galleria del Lopper sull'A8
HERGISWIL - Uno scontro frontale tra un'auto e un camion all'interno del tunnel del Lopper lungo l'autostrada A8, seguito da una carambola di veicoli che hanno travolto quelli protagonisti del sinistro. Per finire, un pullman che si è scontrato contro la parete della galleria.
Questo è lo scenario dell'esercitazione di emergenza che ha avuto luogo giovedì sera e che ha visto impegnate le squadre di emergenza dei cantoni di Nidvaldo e Obvaldo.
Hanno partecipato alla simulazione circa 60 membri del personale di emergenza della polizia cantonale di Nidvaldo, dei pompieri della base di Stans, del Servizio di soccorso della Svizzera centrale e del servizio di manutenzione delle strade nazionali Zentras. Oltre al comando dell'incidente e al percorso del paziente, sono stati esaminati i piani di servizi di emergenza.
La direzione dell'esercitazione è stata molto soddisfatta della gestione dell'incidente e degli obiettivi raggiunti, si legge nel comunicato diffuso dalla Polizia cantonale nidvaldese. «Queste esercitazioni operative sono molto importanti e preziose. Le conoscenze e le lezioni apprese possono essere utilizzate per ulteriori operazioni».







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!