La grandine colpisce gran parte della Svizzera

Le intemperie hanno raggiunto sia Basilea che la Svizzera romanda. Disagi anche sulla Novena a causa di una frana.
BERNA - Dopo la tempesta che si è abbattuta nella notte a Basilea, arrivano segnalazioni da tutta la Svizzera d'oltre Gottardo.
In Vallese la strada del passo della Novena ha dovuto essere chiusa in ambo le direzioni a causa di una frana, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce della polizia cantonale che non ha saputo esprimersi sulle tempistiche della ripresa del traffico. I lavori di sgombero sono in corso. I pompieri sono entrati in azione anche nella regione dello Chablais, nei pressi di Monthey, per interventi in sotterranei e garage.
Nel canton Soletta i sinistri segnalati sono stati 40: più di 30 riguardavano infiltrazioni d'acqua negli immobili, i restanti alberi o rami rotti. Il temporale ha imperversato in particolare sui comuni di Dornach, Kleinlützel, Hofstetten e Witterswil.
Nel canton Giura, nella capitale Delémont, si è abbattuta una burrasca nel tardo pomeriggio. Oltre ai canonici alberi abbattuti e alle cantine allagate, alcuni quartieri della città sono rimasti momentaneamente senza elettricità. Il blackout è poi finito a inizio serata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!