Cerca e trova immobili

BASILEAUna tempesta di vento lascia venti case senza parti del tetto

21.07.22 - 07:54
Nella serata di mercoledì un forte temporale ha colpito alcuni distretti di Liestal. Effettuate 150 segnalazioni
Depositphotos (valdezrl)
Una tempesta di vento lascia venti case senza parti del tetto
Nella serata di mercoledì un forte temporale ha colpito alcuni distretti di Liestal. Effettuate 150 segnalazioni

LIESTAL - Effettuate 150 chiamate di emergenza nella notte. Un violento temporale ha abbattuto diversi alberi, scoperchiato tetti, allagato scantinati e strappato dai cantieri alcuni ponteggi. È questo il primo bilancio effettuato dalle autorità di Basilea in seguito a una forte tempesta.

La pioggia è cominciata a cadere nel pomeriggio e poco dopo le 17:30 il tempo è peggiorato a causa dell'arrivo di forti raffiche di vento. Intorno alle 17:50 il centro di controllo della Polizia di Basilea ha ricevuto le prime chiamate, in arrivo soprattutto dai distretti di Laufen e Arlesheim che fanno parte della zona più colpita.

In un comunicato stampa diramato giovedì mattina, la polizia cantonale di Basilea elenca i principali incidenti segnalati: 73 alberi sono caduti, 41 scantinati sono stati allagati, 20 tetti sono stati scoperchiati e 3 ponteggi sono caduti. «Oltre ai principali eventi, sono state ribaltate innumerevoli insegne di cantiere e alcuni sistemi di allarme si sono attivati». I danni materiali causati dalla tempesta non sono ancora stati quantificati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE