Orsa soppressa dopo... uno scontro generazionale

Incidente nel Tierpark dove Takis, un maschio di 14 anni, ha attaccato la più vecchia Laila
Allo stato brado, spiegano i responsabili del parco faunistico, le orse ormai anziane e non più utili per la riproduzione vengono aggredite per fare spazio ai più giovani.
GOLDAU - Al parco animali di Goldau (SZ) un'anziana orsa è stata attaccata da un maschio della stessa specie. Le ferite riportate sono risultate così gravi che si è resa necessaria la soppressione. Per l'aggressore non ci saranno conseguenze.
Gli orsi, spiega il parco animali nel comunicato odierno, in natura sono solitari e vengono quindi tenuti in zone separate. Durante la distribuzione del cibo, Takis, un maschio di 14 anni, è però entrato in contatto con la 31enne Laila e l'ha aggredita. Ogni tentativo di separare i due animali è fallito. La scena si è verificata lontano dagli occhi dei visitatori.
Takis non subirà alcuna conseguenza, perché il suo atteggiamento è stato del tutto naturale, hanno sottolineato i responsabili del parco faunistico. Allo stato brado, le orse ormai anziane e non più utili per la riproduzione vengono aggredite per fare spazio ai più giovani.
Laila, con i suoi 31 anni, era già in età molto avanzata e lo scorso autunno era stata operata per un tumore. Si trovava a Goldau dal 2019, in provenienza da Münster (Germania). Takis è invece nato nel canton Svitto nel 2008.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!