Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Dottore sorpreso a drogarsi in bagno, è stato licenziato

L'anestesista si è iniettato un forte sedativo mentre una donna in travaglio attendeva l'epidurale.
getty
Dottore sorpreso a drogarsi in bagno, è stato licenziato
L'anestesista si è iniettato un forte sedativo mentre una donna in travaglio attendeva l'epidurale.
L'episodio non è isolato. L'uomo si è presentato più volte ubriaco, al punto da non riuscire quasi a reggersi in piedi.
FRIBURGO - Il caso è diventato pubblico a metà marzo: un anestesista dell'ospedale cantonale di Friburgo (HFR) è stato sorpreso nella toilette dell'unità di terapia intensiva, all'inizio di febbraio, mentre si iniettava de...

FRIBURGO - Il caso è diventato pubblico a metà marzo: un anestesista dell'ospedale cantonale di Friburgo (HFR) è stato sorpreso nella toilette dell'unità di terapia intensiva, all'inizio di febbraio, mentre si iniettava del propofol, un forte sedativo.

In quegli istanti una sua paziente era in travaglio e attendeva invano che lo stesso medico le facesse l'epidurale, ovvero l'anestesia dei nervi del midollo spinale che aiuta a gestire il dolore. Stando a un'infermiera del reparto, se il medico avesse eseguito l'epidurale in quelle condizioni, la donna avrebbe rischiato di restare paraplegica.

Secondo le dichiarazioni dei colleghi, in passato il medico aveva già attirato su di sé l'attenzione. Ad esempio iniziando il suo turno con diverse ore di ritardo e, diverse volte, in evidente stato di ebbrezza, tanto da riuscire a malapena a reggersi in piedi. Notato dal primario in quelle condizioni era stato rimandato a casa. Non avrebbe infatti potuto gestire un'emergenza.

Dopo un'inchiesta interna - come riporta il portale Frapp.ch e come confermato a 20 Minuten dalla stessa struttura ospedaliera - l'ospedale ha deciso di intervenire in via definitiva licenziando l'uomo.

In seguito all'ultimo "incidente", il medico era stato costretto al congedo malattia forzato per diverse settimane.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE