«Cassis, accogliete più afghani»

L'appello alla Svizzera: l'UNHCR ha inviato una lettera al ministro degli esteri
BERNA - L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) invita la Svizzera ad accogliere più persone in provenienza dall'Afghanistan. La richiesta è stata fatta tramite una lettera indirizzata oggi al consigliere federale Ignazio Cassis.
Filippo Grandi, Alto commissario dell'UNHCR, ha pregato il ministro degli esteri di accogliere contingenti di rifugiati che sono riusciti a fuggire in un altro Paese, ha spiegato oggi l'organizzazione internazionale confermando informazioni delle testate Tamedia.
Grandi non ha tuttavia inviato tale richiesta solo alla Confederazione, ma anche a tutti i Paesi dell'Unione europea. Si tratta in particolare di suddividere meglio la responsabilità per i rifugiati, poiché gli arrivi sono troppi per la capacità di gestione dei Paesi confinanti con l'Afghanistan.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!