Cerca e trova immobili
ZURIGO

La stazione dell'aeroporto di Zurigo è chiusa

I binari sono allagati a causa del maltempo. Disagi ferroviari anche in altre regioni
20min/News-Scout
Fonte ATS
La stazione dell'aeroporto di Zurigo è chiusa
I binari sono allagati a causa del maltempo. Disagi ferroviari anche in altre regioni
ZURIGO - Se siete in partenza per le vacanze e avete intenzione di recarvi all'aeroporto di Zurigo col treno, partite per tempo: attualmente la stazione dello scalo è infatti inagibile a causa del maltempo. Già da ieri sera i binari son...

ZURIGO - Se siete in partenza per le vacanze e avete intenzione di recarvi all'aeroporto di Zurigo col treno, partite per tempo: attualmente la stazione dello scalo è infatti inagibile a causa del maltempo. Già da ieri sera i binari sono allagati.

Il tratto ferroviario è pertanto chiuso fino a nuovo avviso. Tutti i treni a lunga percorrenza tra Zurigo e la Svizzera orientale che normalmente transitano dalla fermata sono deviati. Mentre i treni delle linee IR36 (Zurigo Aroporto-Basilea), S2 (Zurigo Aeroporto-Ziegelbrücke) e S16 (Zurigo Aeroporto-Herrliberg-Feldmeilen) al momento terminano la corsa a Oerlikon. I passeggeri diretti allo scalo devono per forza far capo ai tram 10 e 12, come pure ai bus.

Secondo le FFS la perturbazione dovrebbe durare fino a mezzogiorno. Attualmente gli esperti sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità.

Disagi anche nel Giura bernese - Il maltempo ha anche causato interruzioni del traffico nel Giura bernese. Da ieri sera non circolano più treni tra Sonceboz-Sombeval e Moutier, né tra Courtelary e Reuchenette-Péry sulla linea Bienne (BE) - La Chaux-de-Fonds (NE). Secondo il servizio di informazione sul traffico ferroviario, la circolazione dei treni su queste tratte dovrebbe riprendere entro oggi a mezzogiorno. A causa di una frana, anche la linea Moutier - Soletta è interrotta tra Moutier e Crémines (BE) per un tempo indeterminato.

Colpita anche Basilea Campagna - Anche Basilea Campagna è stata colpita dal maltempo. La polizia cantonale ha indicato che il centro di emergenza ha ricevuto quasi 1'000 chiamate. I vigili del fuoco dal canto loro sono intervenuti circa 300 volte tra le 20 e le 23.

Edifici, cantieri e strade sono stati inondati. Diversi tratti stradali sono stati temporaneamente chiusi a causa di piccole frane. Secondo la polizia, non ci sono stati feriti.

La polizia cantonale bernese ha indicato su Twitter di aver ricevuto circa 700 segnalazioni tra le 18 e le 21.30, principalmente per infiltrazioni d'acqua. Torrenti hanno parzialmente rotto gli argini e strade hanno dovuto essere chiuse. In molti luoghi, i servizi militari locali erano costantemente impegnati. Con 450 segnalazioni, il Giura bernese è stato particolarmente colpito, ha twittato la polizia giovedì mattina. In Argovia, 49 vigili del fuoco erano in azione in più di 70 siti di danno.

A Langenbruck (BL) sono caduti 62 millimetri di acqua, secondo il servizio meteorologico Meteonews. Questo è poco meno della metà dell'intera quantità del mese di giugno, ha scritto il servizio meteo su Twitter. A Salen-Reutenen (TG) si sono raggiunti i 56 millimetri e a Wittnau (AG) poco meno di 52. All'aeroporto di Zurigo sono caduti poco meno di 50 millimetri di precipitazioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE