Quando i ladri rubano... le api

Ignoti hanno messo a segno un colpo nel Canton San Gallo: si sono impossessati di venti colonie
RUFI - C'è chi ruba auto o biciclette, e chi invece preferisce oggetti di valore e contanti. E poi ci sono anche i ladri di api. Proprio questi ultimi durante il weekend hanno messo a segno un colpo nella località sangallese di Rufi, come fa sapere la polizia cantonale.
Ignoti hanno infatti fatto man bassa all'interno di diverse arnie, impossessandosi di complessivamente venti colonie di api. Una colonia può contenere circa novantamila individui. Si tratta di un furto del valore di diecimila franchi.
Le api uccise nel Bellinzonese - In questo caso si è trattato di un furto. Di recente nel Bellinzonese un apicoltore ha invece dovuto fare i conti con l'uccisione di migliaia di api. Qualcuno - come aveva raccontato a tio/20minuti - avrebbe infatti ammazzato con un insetticida tutte gli individui contenuti in una delle sue arnie.
Nel frattempo oggi, 20 maggio, ricorre la Giornata mondiale delle api. Un'occasione, istituita dall'Onu nel 2017, che ha l'obiettivo d'informare e sensibilizzare sul ruolo di questi preziosi insetti impollinatori, che oggi sono a rischio di estinzione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!