Cerca e trova immobili
BASILEA

Scuola di commercio vittima di un attacco informatico

Gli hacker hanno preso di mira un istituto di Basilea. È stata sporta denuncia contro ignoti
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Scuola di commercio vittima di un attacco informatico
Gli hacker hanno preso di mira un istituto di Basilea. È stata sporta denuncia contro ignoti
BASILEA - Il server della scuola di commercio di Basilea è vittima di un attacco informatico. Esperti del Cantone e del Dipartimento dell'educazione stanno tentando di limitarne l'impatto. I primi elementi dell'indagine hanno evidenziato che &...

BASILEA - Il server della scuola di commercio di Basilea è vittima di un attacco informatico. Esperti del Cantone e del Dipartimento dell'educazione stanno tentando di limitarne l'impatto.

I primi elementi dell'indagine hanno evidenziato che è stato utilizzato il software RYUK, che cripta i dati di un obiettivo e permette poi di chiedere un riscatto in cambio del ritorno alla normalità, hanno indicato oggi le autorità. Il programma viene spesso impiegato per colpire ospedali e scuole.

Il server sarebbe stato infettato aprendo accidentalmente un allegato a una e-mail. Studenti e insegnanti sono stati informati per posta cartacea, dato che quella elettronica è interessata dall'attacco. È stata sporta denuncia contro ignoti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE