Quel video virale di un poliziotto che spinge un manifestante e poi tira un pugno

È stato fatto a Berna martedì e sta girando su WhatsApp e sui social, la polizia: «Solo un'istantanea, ma indagheremo»
BERNA - Sta girando sui social (e su WhatsApp) una clip ripresa col cellulare durante gli ultimi giorni "di fuoco" a Berna.
Il video mostra un poliziotto spintonare un manifestante, che cade riverso al suolo. In seguito se la prende con un passante, sopraggiunto in difesa del ragazzo, colpendolo con un pugno. Il video, scrive 20 Minuten, è stato girato ieri (martedì) in Waisenhausplatz durante l'intervento della polizia.
«Siamo consapevoli che si tratta di immagini che possono scioccare», spiega il portavoce della Cantonale di Berna Patrick Jean, «ma mostrano solo un'istantanea: in quel momento quel drappello di agenti era stato chiamato in aiuto di un gruppo di colleghi il cui veicolo era stato bloccato dai manifestanti. Nel tentativo di farlo ripartire vi è effettivamente stata una colluttazione».
Un'indagine interna verrà comunque attivata: «Invitiamo le persone interessate a farsi avanti, se vogliono».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!