L'aquila afferra il gatto e lo uccide

Un felino è diventato preda di un rapace. Succede spesso che le aquile prendano di mira dei gatti? Un esperto risponde
WERDENBERG - Un triste evento ha interrotto la pausa pranzo di AF*. Ieri si trovava con i suoi colleghi di lavoro a Werdenberg (SG) quando uno di loro ha improvvisamente urlato di guardare fuori dalla finestra.
Chi la fa, l'aspetti - «Abbiamo visto un gatto catturato e ucciso da un rapace», ha raccontato il 29enne, che ha filmato l'attacco (vedi video). Il gatto, pare, stava a sua volta cercando di catturare un topo prima di essere attaccato. «Stava cercando qualcosa e probabilmente non ha notato l'uccello che piombava su di lui».
L'incidente, oltre ad aver sorpreso i dipendenti - «non sapevamo che i rapaci cacciassero i gatti» - ha preoccupato non poco quelli fra di loro che ne hanno uno a casa. «Una collega che ha due gatti era felice del fatto che non li faccia uscire».
Non sono prede, ma... - Esther Geisser, presidente del network per la protezione degli animali (Netap), ha analizzato il video su richiesta di 20 Minuten. «L'uccello è quasi certamente un'aquila», dice. Aggiungendo che nelle regioni alpine i felini possono essere molto vulnerabili. «Quando cerca cibo, l'aquila non fa distinzioni tra la sua solita preda e un gatto», continua Geisser. Tuttavia, poiché il gatto è di solito più pesante di un coniglio o di un topo, l'aquila non è in grado di volare via con esso. «Lo uccide e lo mangia a terra».
In generale, Geisser consiglia ai proprietari di gatti di non far uscire i cuccioli fino a quando non sono stati svezzati e hanno raggiunto una certa dimensione. «Secondo le statistiche, la maggior parte dei gatti feriti ha meno di due anni».
*Nome noto alla redazione




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!