Cerca e trova immobili
VALLESE

Intrappolati dal maltempo: morti 4 escursionisti

Un totale di 14 persone ha trascorso la notte all’esterno a quasi 3300 metri d'altitudine. Altri 5 sono in gravi condizioni
Polizia cantonale - Vallese
Intrappolati dal maltempo: morti 4 escursionisti
Un totale di 14 persone ha trascorso la notte all’esterno a quasi 3300 metri d'altitudine. Altri 5 sono in gravi condizioni
EVOLÈNE - Si è trasformata rapidamente in un incubo la gita di un gruppo di escursionisti partiti ieri mattina verso la “Cabane des Vignettes”, situata a 3’157 metri di altitudine nella regione di Arolla (in Vallese). ...

EVOLÈNE - Si è trasformata rapidamente in un incubo la gita di un gruppo di escursionisti partiti ieri mattina verso la “Cabane des Vignettes”, situata a 3’157 metri di altitudine nella regione di Arolla (in Vallese).

Sorpreso dal maltempo, il gruppo - composto da 14 persone - è stato costretto a trascorrere la notte all’aperto, ad un’altitudine di 3’270 metri. I primi soccorsi sono arrivati solo questa mattina attorno alle 6.30, sollecitati dal guardiano della capanna.

Intervenuti sul posto con 7 elicotteri (Air-Glaciers, Air-Zermatt e REGA), i soccorritori hanno trovato il gruppo di escursionisti, molti dei quali in grave stato di ipotermia, ed una persona morta probabilmente - riferisce la polizia cantonale vallesana - a causa di una caduta.

Elitrasportati in diversi ospedali, alcuni dei quali fuori dai confini cantonali, tre escursionisti sono deceduti nelle ore successive. Altri cinque si trovano tuttora in gravi condizioni, mentre i restanti hanno subito una leggera ipotermia e non rischiano la vita.

Il gruppo era formato da escursionisti di nazionalità italiana, francese e tedesca. Le vittime non sono state formalmente identificate. Il Ministero pubblico ha aperto un’inchiesta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE