Polizia cantonale - Vallese
VALLESE
30.04.2018 - 17:210

Intrappolati dal maltempo: morti 4 escursionisti

Un totale di 14 persone ha trascorso la notte all’esterno a quasi 3300 metri d'altitudine. Altri 5 sono in gravi condizioni

EVOLÈNE - Si è trasformata rapidamente in un incubo la gita di un gruppo di escursionisti partiti ieri mattina verso la “Cabane des Vignettes”, situata a 3’157 metri di altitudine nella regione di Arolla (in Vallese).

Sorpreso dal maltempo, il gruppo - composto da 14 persone - è stato costretto a trascorrere la notte all’aperto, ad un’altitudine di 3’270 metri. I primi soccorsi sono arrivati solo questa mattina attorno alle 6.30, sollecitati dal guardiano della capanna.

Intervenuti sul posto con 7 elicotteri (Air-Glaciers, Air-Zermatt e REGA), i soccorritori hanno trovato il gruppo di escursionisti, molti dei quali in grave stato di ipotermia, ed una persona morta probabilmente - riferisce la polizia cantonale vallesana - a causa di una caduta.

Elitrasportati in diversi ospedali, alcuni dei quali fuori dai confini cantonali, tre escursionisti sono deceduti nelle ore successive. Altri cinque si trovano tuttora in gravi condizioni, mentre i restanti hanno subito una leggera ipotermia e non rischiano la vita.

Il gruppo era formato da escursionisti di nazionalità italiana, francese e tedesca. Le vittime non sono state formalmente identificate. Il Ministero pubblico ha aperto un’inchiesta.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-20 07:56:59 | 91.208.130.87