Cerca e trova immobili
BASILEA

Ospedale universitario propone la scelta del sesso del bébé

Si tratta del primo istituto dell'Europa continentale che propone una simile scelta
keystone
Ospedale universitario propone la scelta del sesso del bébé
Si tratta del primo istituto dell'Europa continentale che propone una simile scelta
BASILEA - I genitori che soffrono di gravi malattie ereditarie possono ormai scegliere il sesso del figlio nascituro all'ospedale universitario di Basilea. Si tratta del primo istituto dell'Europa continentale che propone una simile scel...

BASILEA - I genitori che soffrono di gravi malattie ereditarie possono ormai scegliere il sesso del figlio nascituro all'ospedale universitario di Basilea. Si tratta del primo istituto dell'Europa continentale che propone una simile scelta, ha detto oggi l'Uni renana confermando una notizia della "Basler Zeitung".

Il nuovo metodo selettivo, denominato Microsort, viene dagli Stati Uniti. Esso separa gli spermatozoi che possiedono erditarietà femminile da quelli maschili e si basa sul fatto che i cromosomi X femminili contengono più patrimonio genetico dei cromosomi Y maschili.

Grazie a questo metodo è possibile garantire all'80% che il nascituro sarà maschio o femmina, e così prevenire - dicono i medici - la trasmissione di malattie ereditarie quali la mucoviscidosi o la distrofia muscolare nel bébé. Molte di queste malattie colpiscono un solo sesso. In maggioranza quello maschile.

La legislazione svizzera autorizza la selezione di spermatozoi, ma unicamente nei casi di gravi malattie ereditarie che provengono da uno dei genitori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE