Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quando i figli diventano la valvola di sfogo dei genitori

L'aumento dei casi di maltrattamenti sui minori preoccupa gli ospedali svizzeri. L'esperto: «Investiamo troppo poco nella prevenzione».
Deposit
Fonte Tages-Anzeiger
Quando i figli diventano la valvola di sfogo dei genitori
L'aumento dei casi di maltrattamenti sui minori preoccupa gli ospedali svizzeri. L'esperto: «Investiamo troppo poco nella prevenzione».

ZURIGO - L’aumento dei casi di maltrattamenti sui minori preoccupa la sanità svizzera. A lanciare l’allarme è stato in questi giorni il gruppo per la protezione dell’infanzia dell’Ospedale pediatrico di Zurigo: nel 2025 sono stati registrati 570 casi confermati di abuso su minori, 40 in più rispetto all’anno precedente, pari a un incremento del 7,5%.

Le cause dell'aumento dei casi - «Da quando registriamo sistematicamente i maltrattamenti, dal 2015, osserviamo un aumento costante dei casi», ha spiegato al Tages-Anzeiger Georg Staubli, responsabile del servizio di Zurigo. «In un primo momento pensavamo che fossimo semplicemente diventati più efficaci nell’individuare gli abusi. Ma questo fattore, da solo, non è più sufficiente a spiegare l’attuale andamento».

Le cause non sono semplici da individuare, ma il trasferimento dello stress dei genitori sui figli sembra giocare un ruolo centrale. «Le indagini più recenti mostrano che il carico psicologico nella società rimane elevato. Paure esistenziali, perdita del potere d’acquisto, instabilità politica globale: tutto questo aumenta la pressione sulle spalle dei genitori e influisce direttamente sulla crescita dei bambini».

Stress dei genitori - «La sicurezza del posto di lavoro è un pilastro della stabilità familiare. Quando la situazione economica si fa più incerta, la tensione finisce spesso per ricadere sui figli», prosegue Staubli. «Particolarmente allarmante è il fatto che la violenza fisica continui ad aumentare: è uno sviluppo che speravo fosse ormai superato».

Il confronto con i Paesi vicini non contribuisce a rassicurare. «In Germania i casi di abuso fisico sono diminuiti dall’inizio del millennio, mentre in Svizzera continuano a crescere. Questo è motivo di seria preoccupazione. Evidentemente non è ancora sufficientemente radicata l’idea che la violenza non possa essere uno strumento educativo. Quando i genitori raggiungono il limite della sopportazione, il bambino, che richiede attenzione ed energia, diventa lo sfogo del loro sovraccarico».

L'importanza della prevenzione - Come invertire questa tendenza? «Investiamo troppo poco nella prevenzione. Come ospedale pediatrico interveniamo solo quando il maltrattamento è già avvenuto. È necessario agire prima. Il problema è che la prevenzione richiede risorse economiche per benefici che non sono immediatamente visibili».

Eppure, non intervenire per tempo può risultare ancora più costoso. «Studi condotti negli Stati Uniti dimostrano che un singolo caso di protezione dei minori può costare alla società decine di migliaia di franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE