Respinti i ricorsi dell'attivista contro la soppressione dei lupi

Nessuna legittimazione individuale per opporsi alle autorizzazioni di soppressione dei lupi: decisione definitiva del TF.
LOSANNA - Le autorizzazioni di sopprimere dei lupi in Vallese e nei Grigioni rilasciate nel 2024 sono effettive. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i ricorsi di una attivista. Poiché non è maggiormente coinvolta rispetto al resto della popolazione, non dispone della legittimazione a ricorrere, hanno sostenuto i giudici.
La donna aveva inoltrato due ricorsi contro le autorizzazioni di tiro rilasciate da Coira, e un terzo contro l'autorizzazione a eliminare branchi in Vallese. Nella sua sentenza, il TF fa notare che i singoli individui, contrariamente alle organizzazioni nazionali di protezione della natura e degli animali, non sono legittimati a inoltrare ricorsi. Per disporre di tale diritto, dovrebbero dimostrare di essere toccati dalle soppressioni in misura maggiore rispetto al resto della popolazione e far valere un interesse personale.
La donna dovrà ora pagare 3000 franchi di spese giudiziarie. Davanti alle autorità cantonali, la ricorrente aveva chiesto di beneficiare dell'assistenza giudiziaria. Tale richiesta è stata respinta poiché i suoi ricorsi erano, sin dall'inizio, stati giudicati privi di possibilità di successo.



