Traffico aereo perturbato per un problema di Skyguide

Si dovranno prevedere ritardi per tutta la giornata presso lo scalo ginevrino
GINEVRA - Un guasto presso Skyguide ha impedito - per parte di questa mattina - i decolli e gli atterraggi all'aeroporto di Ginevra. La metà dei voli è potuta partire dopo le 10, a una cinquantina di minuti dall'inizio del disguido, quota salita all'80% dopo le 11.
A causa di questa mattinata problematica, si dovranno prevedere ritardi per tutta la giornata, ha precisato a Keystone-ATS il portavoce dello scalo ginevrino, Ignace Jeannerat, confermando informazioni apparse su lematin.ch. Durante il problema 11 voli sono stati dirottati verso Basilea, Lione o altre città. Per conoscere la situazione del loro volo, i passeggeri devono contattare la compagnia aerea.
Skyguide, dal canto suo, ha affermato di aver temporaneamente chiuso lo spazio aereo quale misura precauzionale, in seguito a problema tecnico. Un dispositivo funzionante all'80% resterà in vigore per 24 ore.
L'azienda ha effettuato l'aggiornamento di un software la scorsa notte, ma certe componenti del sistema non sono state caricate correttamente. È stato quindi necessario tornare alla versione precedente e ricorrere a un riavvio controllato. Lo spazio aereo zurighese non è stato interessato dal problema e la sicurezza è sempre stata garantita.



