Cerca e trova immobili
METEO

Aspettando la neve, che potrebbe arrivare anche in Ticino

Con l'arrivo di un fronte freddo questo giovedì è attesa anche in pianura in tutta la Svizzera. Alle nostre latitudini forse farà capolino venerdì, ma non aspettatevi una bufera.
Tiipress / Alessandro Crinari
Aspettando la neve, che potrebbe arrivare anche in Ticino
Con l'arrivo di un fronte freddo questo giovedì è attesa anche in pianura in tutta la Svizzera. Alle nostre latitudini forse farà capolino venerdì, ma non aspettatevi una bufera.

SVIZZERA - Con le temperature sempre più prossime allo zero, e le prime gelate che fanno capolino, il pensiero va subito alla neve e quando arriverà a imbiancare le pianure svizzere (e perché no, anche ticinesi).

Lunedì ci siamo andati vicino, con le nevicate che hanno toccato l'Appenzello a 777 metri sul livello del mare. Quale cantone sarà il prossimo?

Come già anticipato negli scorsi giorni per giovedì notte è previsto l'arrivo di un fronte freddo che abbasserà il limite delle nevicate fino a circa 400 metri sul livello del mare.

La neve farà quindi capolino a partire da mercoledì sera nella regione di Basilea e nella Svizzera occidentale mentre giovedì la bianca coltre ricoprirà gran parte della Svizzera ma sarà davvero percepibile come tale solo al di sopra dei 500 metri, con accumuli perlopiù limitati. Al di sotto di tale quota, sono da attendersi precipitazioni frammiste a pioggia.

In generale le massime non supereranno i 3 gradi fino almeno a domenica. E sarà un weekend davvero polare.

Tutte queste previsioni riguarderanno il Ticino solo in parte con un possibile accenno di precipitazioni nevose solo venerdì. MeteoSvizzera parla di eventuali «deboli nevicate». Le temperature resteranno, seppur di poco, più alte e il finesettimana sarà comunque decisamente rigido.

E la colonnina di mercurio toccherà lo zero, anche in pianura, nella notte fra sabato e domenica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE