Un fronte freddo si avvicina alla Svizzera. E la neve?

Alcune regioni a nord delle Alpi vedranno nel corso della settimana i primi fiocchi di neve
BERNA - Le temperature, nei prossimi giorni, non subiranno un calo solamente in Ticino. Tutta la Svizzera, a partire dall'inizio della settimana, si troverà infatti sotto l'influsso di un fronte freddo che farà crollare di alcuni gradi le colonnine dei termometri, con le minime che - anche in Ticino - scenderanno al di sotto dei 5 gradi. E la neve?
Nelle giornate di domani e martedì, MeteoSvizzera ha diramato un'allerta (di grado 2) per nevicate valida nelle regioni dell'Oberland bernese, nella Svizzera centrale e orientale. Sempre restando a nord delle Alpi, i bollettini meteorologici in queste ore indicano anche la possibilità di nevicate a partire dalla giornata di mercoledì e fino a quote più basse, ossia a circa 600 metri d'altitudine.
Non si dovrebbe trattare in ogni caso di grandi quantitativi e l'evoluzione nei giorni successivi resta al momento molto incerta.
Il problema non si porrà invece nel nostro cantone. Il calo atteso delle temperature si farà sentire, soprattutto durante le prime ore del mattino, ma non sarà tale da entrare in "zona neve". Al contrario, le massime resteranno a ridosso della doppia cifra e all'orizzonte non si vedono precipitazioni di rilievo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!