Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sempre più veicoli sulle strade svizzere

Sono aumentati del 43% in 25 anni. Tre quarti di questi sono auto.
TiPress
Fonte ats
Sempre più veicoli sulle strade svizzere
Sono aumentati del 43% in 25 anni. Tre quarti di questi sono auto.

NEUCHÂTEL - La Svizzera cresce di popolazione, ma lo spazio sulle strade si fa sempre più stretto: dal 2000 al 2025 il parco veicoli a motore (esclusi i ciclomotori) è aumentato del 43%, raggiungendo a fine settembre 6,6 milioni, emerge dalla cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Circa tre quarti - 4,8 milioni - sono automobili, di cui 2,8 milioni con motore a benzina (59%), 1,6 milioni diesel (24%), 449'000 ibridi normali (9%), 252'000 vetture elettriche (5%, in aumento dal 4% di un anno prima) e 127'000 ibridi plug-in (3%). L'età media delle auto è di 10,8 anni.

Vanno poi aggiunti i veicoli per il trasporto di persone (129'000, di cui 110'000 camper) e quelli per il trasporto di merci, vale a dire furgoni (449'000) e mezzi pesanti (56'000). Non devono poi essere dimenticate le moto: sono 820'000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE