Aumentano i soggiorni illegali a giugno

Su base annua, tuttavia, diminuiscono
BERNA - I soggiorni irregolari di migranti in Svizzera erano in leggero aumento in giugno rispetto a maggio, ma risultano in netto calo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La maggior parte degli ingressi irregolari è avvenuta in Ticino, ha reso noto l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
I migranti irregolari erano globalmente 1'491 lo scorso mese, contro 1'475 in maggio e 1'825 nel giugno 2024. I turchi rappresentano il gruppo più numeroso, precisa l'UDSC.
I casi di sospetta attività di passatore sono stati 17, in calo sia rispetto a maggio (23) che rispetto allo stesso periodo del 2024 (26). 273 migranti irregolari sono stati consegnati alle autorità estere (contro 252 in maggio e 396 nel giugno dello scorso anno).
In Svizzera, l'analisi della situazione migratoria generale è principalmente di competenza della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). L'UDSC intrattiene intensi scambi con le autorità partner svizzere ed estere, oltre che con la SEM, per poter reagire tempestivamente ai cambiamenti della situazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!