Cerca e trova immobili
ZURIGO

Pena pecuniaria con la condizionale per un'attivista clima 74enne

La donna ha dichiarato di aver accettato il decreto d'accusa del Ministero pubblico e che non farà ricorso
Deposit Photos
Fonte Ats
Pena pecuniaria con la condizionale per un'attivista clima 74enne
La donna ha dichiarato di aver accettato il decreto d'accusa del Ministero pubblico e che non farà ricorso

ZURIGO - La procura zurighese ha condannato per decreto d'accusa un'attivista svizzera per il clima di 74 anni a una pena pecuniaria con la condizionale di 15 aliquote giornaliere a 140 franchi per aver bloccato l'estate scorsa l'accesso all'aeroporto di Zurigo per protestare contro il cambiamento climatico. Alla donna è stata anche inflitta una multa di 400 franchi.

La 74enne, che dovrà inoltre farsi carico delle spese legali di 800 franchi, accetta il decreto d'accusa del Ministero pubblico cantonale. Non intende fare ricorso, ha indicato quest'ultimo a Keystone-ATS confermando un'informazione rilevata oggi dal quotidiano regionale Zürcher Unterländer.

Con altri attivisti del gruppo "Act Now", la donna aveva quale obiettivo di "protestare contro un governo inattivo di fronte alla crisi climatica". L'azione era durata dieci minuti: il traffico era ripreso a circolare dopo l'intervento della polizia cantonale che aveva sciolto il blocco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE