Turista svizzera gioca con un cane randagio e poco dopo muore

La donna è deceduta in Marocco. Si sospetta che abbia contratto la rabbia.
TAGHAZOUT - Una turista svizzera è morta la scorsa settimana nel villaggio di Taghazout, non lontano dalla nota località turistica di Agadir. Secondo i media locali stava giocando con un cane randagio che l'ha graffiata.
La donna si è quindi recata in ospedale dove ha ricevuto il vaccino antirabbico, ma le sue condizioni sono peggiorate rapidamente ed è morta poco dopo. La causa del decesso non è ancora chiara, ma stando anche a quanto riferiscono i giornali, si sospetta possa essere la rabbia.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato il decesso al portale svizzero tedesco Watson, ma non ha fornito ulteriori informazioni sulla causa della morte: "L'Ambasciata svizzera a Rabat è in contatto con le autorità locali competenti. Il DFAE sta supportando i familiari nell'ambito della protezione consolare".
Anche il Centro di Medicina dei Viaggi dell'Università di Zurigo è stato informato del caso. Finora non è stata confermata la diagnosi di rabbia, né sono stati forniti altri dettagli riguardanti la persona, le circostanze o il luogo esatto dell'incidente.
In Marocco, gli incidenti che coinvolgono cani randagi sono in aumento. Pochi giorni prima, una donna britannica è morta dopo essere stata graffiata da un cucciolo. Un'altra donna è stata morsa sulla spiaggia di Agadir. Secondo il quotidiano "Al Akhbar", i servizi sanitari di Agadir hanno registrato 70 aggressioni da parte di cani randagi in un solo giorno.