I cantoni dovranno pianificare gli interventi complessi all'aorta

I Cantoni coordineranno congiuntamente le operazioni negli adulti, che ora rientrano nella medicina altamente specializzata.
I Cantoni coordineranno congiuntamente le operazioni negli adulti, che ora rientrano nella medicina altamente specializzata.
BERNA - I Cantoni dovranno d'ora in avanti pianificare congiuntamente gli interventi complessi all'aorta nei pazienti adulti. Secondo le informazioni fornite dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), alcuni ospedali potranno candidarsi per ottenere un mandato di prestazioni in questo settore.
Gli interventi complessi all'aorta rientrano ora nella medicina altamente specializzata (MAS), spiega una nota odierna della CDS. La decisione è stata presa dall'organo decisionale della MAS, composto di dieci direttrici e direttori cantonali della sanità.
Uno dei criteri presi in considerazione è la rarità di questo tipo di intervento e il fatto che simili operazioni comportino trattamenti multidisciplinari complessi, che richiedono inoltre importanti risorse tecniche e umane. Questi interventi sono anche costosi e gli specialisti coinvolti devono poter seguire una formazione continua.
Se si includono gli interventi complessi all'aorta, quindici settori medici fanno ora parte della MAS. Si tratta, ad esempio, delle ustioni gravi negli adulti, dei trattamenti complessi degli ictus cerebrali e dei trapianti di organi negli adulti. La legge sull'assicurazione malattie prevede che i Cantoni pianifichino assieme la medicina altamente specializzata.




