Gli svizzeri fanno la doccia meno della media degli europei

La frequenza con cui le persone fanno la doccia varia notevolmente in tutto il mondo ed è influenzata dal clima, dalla cultura e dalla consapevolezza delle risorse
ZURIGO - Le abitudini relative alla doccia variano significativamente in tutto il mondo, a seconda del clima, della cultura e delle norme sociali. Uno studio internazionale dell’istituto di ricerche di mercato Kantar Worldpanel mostra che i brasiliani, con una media di 14 docce a settimana, sono quelli che si lavano più spesso. Questo corrisponde a circa una doccia ogni 12 ore.
In un paese dal clima tropicale, con elevata umidità e una radicata idea culturale di pulizia personale, questo comportamento è molto diffuso: anche durante i periodi di siccità, in molti non rinunciano alla doccia quotidiana.
Le svizzere e gli svizzeri fanno la doccia in media 5,2 volte a settimana — Nel confronto internazionale, la maggior parte delle nazioni industrializzate si colloca ben al di sotto di questo valore. Negli Stati Uniti le persone fanno la doccia in media sette volte a settimana, quindi una volta al giorno. In Germania, secondo l’Ufficio federale dell’ambiente, la frequenza è di circa 6,4 docce a settimana, mentre in Gran Bretagna la frequenza si attesta intorno a sei. In Cina, dove pure esiste una forte attenzione all’igiene, la media è di circa sei docce settimanali.
In Svizzera si osserva un quadro particolarmente interessante. Secondo uno studio rappresentativo dell’istituto di ricerca gfs-Zurigo, commissionato dall’Associazione svizzera per i prodotti sanitari a risparmio energetico (SVES), gli svizzeri fanno la doccia in media 5,2 volte a settimana. La Svizzera si colloca leggermente al di sotto della media europea. Questo si spiega con diversi fattori: maggiore consapevolezza del risparmio energetico e idrico, modifica delle abitudini relative al bagno, differenze legate all’età, fattori culturali e climatici.
La durata media della doccia è diminuita - Colpisce in particolare il fatto che la frequenza delle docce negli ultimi 25 anni sia cambiata notevolmente: rispetto al 1999 è diminuita di circa il 20%. Oggi la durata media di una doccia è di circa 5,5 minuti senza lavare i capelli e 7,6 minuti con il lavaggio dei capelli. In totale, le svizzere e gli svizzeri trascorrono quindi circa 31 ore all’anno sotto la doccia.
Le preferenze in fatto di temperatura dell’acqua sono molto chiare: il 58% preferisce l’acqua alla temperatura corporea (da 37 a 39 gradi Celsius), il 22% fa la doccia addirittura con acqua calda oltre i 40 gradi. Solo una piccola minoranza, pari all'1%, fa regolarmente la doccia con acqua sotto i 20 gradi.
E tu come ti comporti? Quante volte alla settimana fai la doccia: ogni giorno, a giorni alterni, o solo quando è davvero necessario? Preferisci l’acqua calda o fai parte dei coraggiosi che si lavano con l’acqua fredda? E quanto tempo passi in media sotto il getto: poco e in modo efficiente o preferisci dedicarti un momento lungo e rilassante? Diccelo nel sondaggio!