Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Alloggio e mobilità, quanto ci costate

La variazione è minima su base annua, ma decisamente più consistente se tenuto conto degli ultimi cinque anni
Depositphotos (HayDmitriy)
Fonte Ats Awp
Alloggio e mobilità, quanto ci costate
La variazione è minima su base annua, ma decisamente più consistente se tenuto conto degli ultimi cinque anni
ZURIGO - Per la prima volta dopo molto tempo, i costi dell'alloggio e della mobilità in Svizzera non sono aumentati in misura significativamente superiore all'inflazione ufficiale. Tuttavia, se si allarga lo sguardo agli ultimi cinque anni, i costi ...

ZURIGO - Per la prima volta dopo molto tempo, i costi dell'alloggio e della mobilità in Svizzera non sono aumentati in misura significativamente superiore all'inflazione ufficiale. Tuttavia, se si allarga lo sguardo agli ultimi cinque anni, i costi risultano notevolmente aumentati.

Nel maggio 2025, secondo l'indice mobilità e abitazione (Mab) - calcolato dal portale di confronti internet Comparis in collaborazione con il Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico federale di Zurigo (ETH) - i prezzi per l'alloggio e la mobilità in Svizzera sono rimasti stabili rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Lo ha indicato oggi Comparis.

A titolo di confronto, l'indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) dell'Ufficio federale di statistica (UST), che si basa su un paniere rappresentativo di oltre 1'000 beni e servizi, ha registrato una variazione minima, pari a -0,1%.

Il confronto su cinque anni mostra tuttavia che da maggio 2020 i prezzi sono aumentati dell'11,0%, mentre l'IPC è aumentato solo del 7,1%. L'indice dei prezzi Mab registra un aumento dei prezzi del 55% in questo periodo.

Secondo Comparis, i responsabili di questo aumento sono gli affitti delle abitazioni. Questi sarebbero aumentati negli ultimi 5 anni del 10,1%. I prezzi del gas, del gasolio da riscaldamento, della legna da ardere e del teleriscaldamento sono addirittura aumentati di oltre il 50%, quelli dell'elettricità del 40%. I carburanti costano ben un quarto in più.

Negli ultimi 12 mesi, secondo Comparis, è diventata decisamente più cara l'assicurazione per i veicoli a motore. Il suo prezzo è aumentato del 6,1% da maggio 2024. Il secondo posto nella "hit parade dell'inflazione" spetta agli affitti delle abitazioni, con un aumento del 2,6%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE