Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Facciamo sempre meno figli

Sono meno di ottantamila i neonati venuti al mondo nel 2024 in Svizzera. La nostra natalità cala per il terzo anno di fila e tocca il punto più basso di sempre.
Depositphotos (oksanka_2)
Facciamo sempre meno figli
Sono meno di ottantamila i neonati venuti al mondo nel 2024 in Svizzera. La nostra natalità cala per il terzo anno di fila e tocca il punto più basso di sempre.
BERNA - Il 2024 ha fatto registrare un altro (triste) record per quel che concerne le nascite in Svizzera. Nel nostro Paese si continua (infatti) a non fare più figli. Con il numero dei neonati che è calato per il terzo anno consecutivo, scendendo ...

BERNA - Il 2024 ha fatto registrare un altro (triste) record per quel che concerne le nascite in Svizzera. Nel nostro Paese si continua (infatti) a non fare più figli. Con il numero dei neonati che è calato per il terzo anno consecutivo, scendendo (drammaticamente) sotto la soglia degli ottantamila (per l’esattezza sono stati 78'300). «Il numero medio di figli per donna - rileva l' l'Ufficio federale di statistica (UST) comunicando i dati definitivi relativi al 2024 - non è mai stato così basso e si attesta a 1,29. In termini di nascite, tutti i Paesi a noi vicini - Francia, Italia, Austra e Germania - mostrano andamenti simili».

Nascite in calo - Il calo delle nascite non è comunque una novità. Questa tendenza al ribasso viene infatti osservata dal 2021 e ha conosciuto la sua massima espressione l'anno successivo con un clamoroso e preoccupante -7.300 neonati (-8,1%). Nel 2023 e nel 2024 la discesa si è fatta meno ripida ma "l'emorragia" è continuata e si è scesi sotto le ottantamila nascite.

Il numero di figli più basso di sempre - Dati, questi, che hanno fatto collassare il numero medio di figli, sceso al livello più basso di sempre (dall'1,52 del 2021 siamo passati all'1,29 del 2024). Un crollo che riguarda soprattutto i terzogeniti, mentre le nascite dei primi figli sono diminuite, ma in modo meno marcato. «Il calo del numero di nascite - commenta l'UST - sta quindi rallentando l'espansione delle famiglie piuttosto che la fondazione di nuove».

Primo figlio sempre più tardi - Un dato correlato alla (sempre più) bassa natalità è quello legato all'età media in cui le donne mettono al mondo i loro primogeniti. In Svizzera, infatti, si diventa madri sempre più tardi. «L'età media delle madri alla nascita del primo figlio - conferma l'UST - ha raggiunto i 31,3 anni nel 2024. Il numero di nascite di primi figli è diminuito soprattutto tra le donne con meno di 30 anni (-3,7%)».

Solo tre Cantoni con il segno più - A livello cantonale, il Vallese, Basilea Campagna e Appenzello Esterno sono stati gli unici a registrare un aumento delle nascite (tra il +0,2% e il +1,3%) nel 2024. «I Cantoni ad aver presentato il calo maggiore - conclude l'Ufficio di statistica - sono invece stati Appenzello Interno, una parte dei Cantoni della Svizzera centrale, nonché Sciaffusa e Giura».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE