Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Apprendista morto a Laax nel 2022: per il SISI diverse le inosservanze

Il 17enne era rimasto impigliato nel meccanismo di funzionamento dell'impianto. Travolto poi da una cabina era precipitato per circa 40 metri
20 Minuten
Fonte Ats
Apprendista morto a Laax nel 2022: per il SISI diverse le inosservanze
Il 17enne era rimasto impigliato nel meccanismo di funzionamento dell'impianto. Travolto poi da una cabina era precipitato per circa 40 metri
LAAX / BERNA - Diverse inosservanze delle prescrizioni di sicurezza hanno preceduto l'incidente che ha provocato la morte di un apprendista intento a svolgere lavori di manutenzione agli impianti di risalita di Laax (GR) nel 2022. Il 17enne, fra le a...

LAAX / BERNA - Diverse inosservanze delle prescrizioni di sicurezza hanno preceduto l'incidente che ha provocato la morte di un apprendista intento a svolgere lavori di manutenzione agli impianti di risalita di Laax (GR) nel 2022. Il 17enne, fra le altre cose, non era protetto contro le cadute, ha indicato oggi il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Diversi fattori hanno contribuito all'incidente mortale, secondo il rapporto del SISI. I lavori al pilone della cabinovia sono stati effettuati mentre l'impianto era in funzione, senza che esistesse un sistema affidabile per avvisare del passaggio della cabina. Inoltre, l'apprendista non indossava in quel momento l'equipaggiamento di protezione contro le cadute.

Il SISI sottolinea che le prescrizioni speciali per la protezione dei giovani lavoratori non sono state rispettate. L'apprendista in meccatronica è rimasto impigliato nel meccanismo di funzionamento dell'impianto, è stato travolto dalla cabina ed è in seguito precipitato per circa 40 metri.

Giunti prontamente sul posto, i soccorritori non avevano potuto fare altro che constatare il decesso del giovane.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE