Diocesi di San Gallo, il nuovo vescovo il 20 maggio

L'elezione era stata rinviata lo scorso 23 aprile
SAN GALLO - L'elezione del nuovo vescovo della Diocesi di San Gallo, rinviata il 23 aprile scorso a causa della morte di Papa Francesco, si terrà il prossimo 20 maggio. Il risultato sarà tuttavia tenuto segreto fino all'approvazione del nuovo Pontefice Leone XIV.
La diocesi di San Gallo ha annunciato oggi che l'elezione del nuovo vescovo verrà probabilmente confermata dal neoeletto Papa Prevost entro due giorni. L'ordinazione episcopale dovrebbe quindi avvenire prima delle vacanze estive.
L'elezione del vescovo di San Gallo e la sua nomina ufficiale da parte del Vaticano sono strettamente collegate. Per questo motivo la scelta da parte dei membri del capitolo della cattedrale di San Gallo non era potuta avvenire il 23 aprile come previsto, aveva indicato il vescovado della Svizzera orientale.
L'attuale vescovo di San Gallo, Markus Büchel, aveva presentato le sue dimissioni a Papa Francesco il 9 agosto 2024 in occasione del suo 75esimo compleanno. Il Pontefice aveva accettato le dimissioni una settimana dopo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!