Cerca e trova immobili
SAN GALLO/ZURIGO

Si paga sempre più spesso con smartphone o smartwatch

Con questa modalità avvengono ormai oltre il 30% delle transazioni.
deposit
Fonte ats
Si paga sempre più spesso con smartphone o smartwatch
Con questa modalità avvengono ormai oltre il 30% delle transazioni.

SAN GALLO/ZURIGO - I pagamenti con smartphone o smartwatch continuano ad aumentare in Svizzera: in novembre hanno rappresentato il 30,7% di tutte le transazioni, in progressione di 3,9 punti percentuali rispetto a un analogo rilevamento di maggio, emerge da una indagine periodica (Swiss Payment Monitor) realizzata dall'Università di San Gallo (HSG) e dalla scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Al secondo posto figura la carta di debito (24,4%, in flessione di 1,8 punti), tallonata dal contante (24,2%, -1,5 punti). Se per riferimento si prende invece l'ammontare della spesa, i dispositivi mobili rimangono al primo posto, ma non di molto (25,6%, +2,2 punti), davanti a carta di debito 24,0% (+1,0%) e quella di credito (23,8%, +2,0%): a perdere in questo caso sono contante (-3,7 punti) e fattura (-2,4 punti).

Nei negozi stazionari monete e banconote (28,2%, -1,7 punti) rimangono il mezzo di transazione preferito, ma solo per un soffio: seguono carta di debito (28,0%, -2,1 punti) e dispositivi mobili (24,4%, +4,3 punti).

Un fattore importante nella scelta del metodo di pagamento è l'importo in gioco: la percentuale di pagamenti in contanti è massima per corrispettivi inferiori a 20 franchi e diminuisce costantemente più la spesa si fa ingente. Per i pagamenti superiori a 500 franchi la più gettonata è la carta di credito.

Lo smartphone è però molto popolare, indipendentemente dall'importo. «Nell'ultimo sondaggio è emerso per la prima volta che anche pagamenti molto piccoli, inferiori a 5 franchi, sono stati effettuati più frequentemente con il cellulare che in contanti», spiega Tobias Trütsch, economista presso l'HSG, citato in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE