Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros Supermercati SA, Pentecoste amara per 150 dipendenti

17.05.24 - 19:07
Il giorno dopo la festività il colosso della grande distribuzione fornirà informazioni sui primi licenziamenti.
20MIN
Fonte Inside Paradeplatz / Tages-Anzeiger
Migros Supermercati SA, Pentecoste amara per 150 dipendenti
Il giorno dopo la festività il colosso della grande distribuzione fornirà informazioni sui primi licenziamenti.

ZURIGO - Sarà la più grande riduzione di posti di lavoro della sua storia. Martedì 21 maggio, il giorno dopo Pentecoste, 150 dipendenti riceveranno informazioni sul loro licenziamento.

I lavoratori interessati fanno parte della nuova entità Migros Supermercati SA (la gran parte dei dipendenti lavora nella sede centrale di Zurigo). I settori interessati sono marketing, logistica e informatica. A febbraio, l'azienda aveva annunciato il taglio di 1'500 dipendenti.

La conferma - Altri 100, invece, saranno ricollocati internamente. La notizia è stata riportata da Inside Paradeplatz. È bene precisare che l'indiscrezione riguarda la Federazione delle Cooperative Migros di Zurigo (FCM o MGB) e non la Cooperativa regionale Migros Ticino (in sostanza, dunque, non tocca di principio ticinesi).

Il portavoce del grande distributore all'agenzia Awp non ha smentito quanto pubblicato dal portale finanziario, sottolineando che maggiori informazioni sulle cifre saranno fornite martedì. Secondo l'addetto stampa sono previsti adeguamenti in tutti i settori.

Il piano sociale - Per la prima volta, tutti i licenziamenti saranno soggetti a un piano sociale standardizzato che si applica a quasi tutte le filiali della complessa struttura Migros. Il piano sociale sarà attuato retroattivamente a partire dal 1 maggio 2024. Rispetto ai precedenti piani sociali delle singole cooperative e delle società Migros, il piano porterà un miglioramento significativo per tutti i dipendenti interessati.

L'annuncio a febbraio - Migros, come annunciato a febbraio, sta cercando acquirenti per la sua filiale di viaggi Hotelplan, quella di cosmetici e igiene Mibelle, nonché per Melectronics e SportX. Ciò comporterà una riduzione fino a 1'500 posti di lavoro a tempo pieno in seno al gruppo. Le ragioni di questa strategia sono diverse. Hotelplan e Mibelle non rientravano più nei piani di Migros e avranno migliori opportunità di sviluppo al di fuori dell'universo del colosso arancione.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE